LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA ALL’ELBA

LABORATORI AL PARCO MINERARIO E CONFERENZA SUI CETACEI

SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA ALL’ELBA

La cooperativa Pelagos aderisce anche quest’anno alla “Settimana della Cultura Scientifica” giunta alla 18° edizione, con due iniziative elbane “Una giornata da geologo”, e “I cetacei dell’Arcipelago”.

Il primo progetto vedrà i laboratori di educazione ambientale del Parco Minerario di Rio Marina a disposizione delle scuole dell’Elba, dal 3 al 7 marzo. Ogni giorno sarà svolta un’attività di raccolta dei minerali presso il cantiere Bacino e successivamente l’analisi all’interno del laboratorio. L’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi di riconoscere e classificare i minerali raccolti tramite una serie di esperimenti sicuri e divertenti avvicinandoli in maniera concreta al mondo della geomineralogia, e al contempo di far loro riscoprire una pagina tanto importante del passato industriale della nostra isola.

La seconda iniziativa è invece una conferenza sui cetacei del Mediterraneo che si terrà sabato 8 marzo, alle 9 e 30, presso la sala congressuale De Laugier. La conferenza sarà tenuta da Carlo Trombetti, membro del gruppo Pelagos e biologo marino del Csc (entro studi cetacei). Si parlerà dei risultati della campagna di rilevamento delle presenze nel mare adiacente le Isole d’ Elba, Capraia, Giglio e Corsica, effettuata in collaborazione con il centro studi “La Specola” di Firenze, nel corso della stagione primavera-estate 2007. La manifestazione è aperta al pubblico, in particolare ai ragazzi delle scuole per sensibilizzarli ai problemi relativi alla gestione del mare, visto come patrimonio e come risorsa.