Quantcast
IL TESORO DELLE ISOLE MINORI, ECCELLENZA NAZIONALE - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

IL TESORO DELLE ISOLE MINORI, ECCELLENZA NAZIONALE

di Catalina SCHEZZINI (presidente Ancim e sindaco del Comune di Rio nell’Elba)

IL TESORO DELLE ISOLE MINORI, ECCELLENZA NAZIONALE

La prossima settimana prende il via la 2° edizione de “Il tesoro delle isole, le isole del tesoro”, dal 20 al 23 settembre (http://www.isoledeltesoro.net/). Questa iniziativa, realizzata dell’Amministrazione comunale di Porto Venere è nata all’interno dell’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) come necessità di dotarsi di una vetrina nazionale ed internazionale che vedesse protagoniste le Isole Minori d’Italia.

Questo evento ha principalmente tre piani di lettura e di intervento:
mettere in mostra le capacità ed i talenti dei comuni isolani e delle loro attività economiche più legate alla pesca ed all’artigianato;
avere un luogo in cui discutere tra noi e con noi per comunicare iniziative, trovare soluzioni alle emergenze, fare rete e sistema;
far conoscere e far discutere dei problemi legati all’insularità importanti rappresentanti delle istituzioni statali.

Credo che questo risultato sarà pienamente colto, visto il gran numero di adesioni e di partecipanti ai dibattiti che sono stati previsti, e ringraziamo per il fattivo contributo le Regioni Liguria e Toscana che hanno partecipato anche economicamente alla realizzazione dei seminari.

Le isole minori d’Italia rappresentano una grande eccellenza nazionale. Siamo tra i territori più suggestivi al mondo; abbiamo uno straordinario patrimonio ambientale, storico e culturale e siamo un’importantissima realtà economica dato che movimentiamo più di 20 milioni di presenze turistiche. Siamo orgogliosi della nostra insularità e siamo riusciti a trasformare in risorsa il nostro tratto distintivo più originale e difficile.

L’Ancim è un’associazione forte grazie alla partecipazione di 47 isole sparse in 7 regioni, 36 comuni, 140 mila abitanti. Tanto però c’è ancora da fare per le isole minori; per questo chiediamo al nostro governo delle politiche di attenzione nel settore dei trasporti, infrastrutture, servizi sociali e chiediamo al nostro Parlamento di discutere ed approvare in tempi stretti la legge di tutela e valorizzazione delle isole minori presentata dall’onorevole Lumia insieme a molti altri deputati.
Vogliamo infatti essere protagonisti e attori responsabili di politiche che, in tutti i settori, promuovano la effettiva parità e il benessere dei cittadini isolani.