Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

COME ESERCITARE IL VOTO DOMICILIARE O ASSISTITO

AVVISO DELL'ASL SUGLI ADEMPIMENTI PER LE ELEZIONI COMUNALI DI MAGGIO

COME ESERCITARE IL VOTO DOMICILIARE O ASSISTITO

Pubblichiamo due avvisi dell’Asl per l’esercizio del voto domiciliare o assistito alle elezioni amministratove di maggio.

1) Certificazioni Mediche per esercizio del voto domiciliare per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.
Ai sensi della legge 27.1.2006 n. 22, gli elettori affetti da gravi infermità che ne impediscono l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per esercitarlo devono far pervenire, non oltre il quindicesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo. A tale dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Azienda sanitaria locale, da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Gli interessati potranno telefonare al numero 0565/926792 dalle ore 08,30 alle ore 10,30 di tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato, per fare richiesta di visita domiciliare al fine suddetto.

2) Avviso agli elettori fisicamente impediti ad esercitare il voto:
Le persone che non sono in grado di esercitare il diritto elettorale senza l’aiuto di un accompagnatore, perché gravemente impediti nella vista, o amputati delle mani o affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, possono richiedere l’ausilio di un accompagnatore per essere supportati nell’espressione del voto. Anche i soggetti non deambulanti con necessità di assistenza per accedere ai seggi, possono richiedere l’ausilio di un accompagnatore.

Il calendario per il rilascio delle certificazioni in oggetto sarà così articolato:

Comune di Porto Azzurro (Centro Socio Sanitario – località Baracone):

Giovedì 24.05.2007 dalle ore 08 alle ore 09
Venerdì 25.05.2007 dalle ore 9.30 alle ore 10.30
Sabato 26.05.2007 dalle ore 8 alle ore 9