LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

PARAMETRI FUORI NORMA, PISCINA COMUNALE CHIUSA

DOPO UN CONTROLLO, IL SERVIZIO IGIENE DELL'ASL HA CHIESTO IL PROVVEDIMENTO AL COMUNE. BERTUCCI: "CATTIVA MANUTENZIONE, DOVREBBERO SVUOTARE IL CDA DELLA COSIMO, NON SOLO LA VASCA"

PARAMETRI FUORI NORMA, PISCINA COMUNALE CHIUSA

Da ieri sera la piscina comunale Teseo Tesei è chiusa. Il provvedimento è stato chiesto dall’Asl, e adottato dal comune di Portoferraio. Come confermato dal responsabile, Luigi Genghi, del servizio igiene e sanità pubblica dell’azienda sanitaria, un controllo di routine, ha infatti accertato alcuni parametri fuori norma. In passato sono state diverse le lamentele sulle condizioni dell’impianto. Molti gli allarmi lanciati dal consigliere Adalberto Bertucci, che come istruttore di nuoto frequenta quasi quotidianamente la vasca. L’ultima segnalazione il 5 aprile, quando Bertucci ha denunciato “totale mancanza di cura dell’impianto, acqua torbida, docce fredde e bagni inavvicinabili”.
“Era normale che accadesse – commenta oggi Bertucci – visto che la manutenzione non è stata fatta in modo adeguato. Meno male che qualcuno se n’è accorto, perché la vasca è frequentata da 80 bambini al giorno, e circa 100 persone (anche se il numero è calato per la cattiva gestione)”.
La Cosimo de’ Medici, che per conto del comune gestisce l’impianto, ha confermato che per alcuni giorni resterà chiusa, minimizzando l’accaduto: “I controlli sulla qualità dell’acqua – dichiarano gli amministratori della società – hanno evidenziato il malfunzionamento dell’impianto, e la necessità di correggere alcuni parametri microbiologici non rientranti nella norma, per quanto stabilito dalla Deliberazione della Giunta Regionale 647/2003”. La piscina sarà chiusa per permettere lo svuotamento e il successivo riempimento della vasca”, fa sapere la Cosimo, annunciando che della riapertura della piscina sarà data notizia con un prossimo comunicato stampa. Bertucci chiude ironizzando: “Dovrebbero svuotare anche il cda della Cosimo de’ Medici, non solo la vasca”.