Quantcast
MA BALDACCI STOPPA LANERA: "INIZIATIVA PERSONALE" - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

MA BALDACCI STOPPA LANERA: “INIZIATIVA PERSONALE”

AN SI DIVIDE SULLA AREE MARINE. IL COORDINATORE ELBANO FRENA: "LA POSIZIONE DEL PARTITO E' PIU' ARTICOLATA E IN LINEA CON LE SCELTE DI MATTEOLI". LANERA REPLICA: "LA CONDIVIDE LA MAGGIORANZA DEI CIRCOLI"

MA BALDACCI STOPPA LANERA: "INIZIATIVA PERSONALE"

“Quella espressa da Luigi Lanera è una posizione di Luigi Lanera, o del suo circolo, ma non certo del partito”.
Vuole evitare polemiche con il presidente del circolo di Portoferraio, ma vuole anche essere molto chiaro Pierluigi Baldacci, da alcune settimane coordinatore elbano di Alleanza Nazionale. Era prevedibile ed evidente, che sulle aree marine An non potesse sostenere una posizione così radicalmente contraria, dopo che l’iter istitutivo delle Amp era stato avviato proprio dal ministro Matteoli (e localmente sostenuto dal commissario Barbetti).
Abbiamo quindi interpellato Baldacci, che ha confermato: “Il partito ha sulla aree marine protette una posizione più articolata, più moderata, e più in linea con le politiche dell’ex ministro dell’Ambiente e dell’ex commissario del Parco, una posizione che sarà resa nota e spiegata dopo una consultazione interna”.
E’ chiaro che, dissociandosi dal presidente di Portoferraio, e rifiutando i toni e le posizioni più contrarie alle aree marine (il “no” senza se e senza ma), An elbana (o almeno una sua parte consistente) voglia escludere un ritorno ai certi radicalismi, e accreditarsi anche localmente come forza di governo dei problemi, anche ambientali e del territorio.

Lette le dichiarazioni di Baldacci, Luigi Lanera, pur escludendo intenzioni polemiche verso il coordinatore elbano di An ha voluto replicare che la sua posizione è supportata dai presidenti dei circoli di Marciana (Vai), Marina di Campo (Spinetti), Capoliveri (Capocchi), e dall’ex presidente del circolo di San Piero, Costa. “Tutti i circoli tranne quello di Rio Marina”, precisa Lanera, aggiungendo “semmai è la sua e qualla di altri una posizione personale”