LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

A BONINI IL PREMIO INTERNAZIONALE GUIDO CARLETTI

IL GIOVANE GIORNALISTA ELBANO RICEVERA' DOMANI A PESCARA UN RICONOSCIMENTO PER UN SERVIZIO SUL BURKINA FASO. LA PARTE TECNICA DEL REPORTAGE CURATA DA ANGELO DEL MASTRO DI TELETIRRENOELBA

A BONINI IL PREMIO INTERNAZIONALE GUIDO CARLETTI

Sarà premiato con Gianni Minà, Alain Elkann e Igor Man. Mostri del giornalismo di oggi e di ieri. Tutti capaci di “distinguersi per meriti speciali, quelli più veri e spesso taciuti, quelli legati al mondo della solidarietà”.
Sarà Senio Bonini − il giovane giornalista elbano già vincitore del Premio Accardi nel 2006 e del Premio Gelmi di Caporiacco nel 2005 − a ricevere domani a Pescara, in consiglio regionale abruzzese, il premio internazionale Guido Carletti per la solidarietà, giunto alla VII edizione. Il riconoscimento, organizzato dall’associazione Guido Carletti, dal segretariato sociale della Rai e patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, intende “dare voce a coloro che non possono, schiacciati dalle difficoltà dell’esistenza, relegati nei bassifondi dell’umanità”.
Un premio, diviso tra carta stampa, radio e tv, che dedica una sezione speciale ai giovani giornalisti, che ha visto – per l’appunto – Senio Bonini, già collaboratore della nostra emittente, oggi firma per i dorsi regionali del Corriere della Sera e con un recente passato in Rai e Sky, aggiudicarsi la manifestazione. Con “L’altra solidarietà”, reportage audiotelevisivo tra i poveri di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, Bonini ha fotografato l’esistenza di quella moltitudine di persone che riesce quotidianamente a vincere la sfida con la piaga della fame grazie al solo aiuto che arriva loro dalle poverissime strutture ospedaliere di un paese classificato dalle Nazioni Unite come quinto mondo. Un aiuto concreto, nella sua tragica inconsistenza, che evidenzia «come la solidarietà dei poveri verso altri poveri rappresenti spesso l’unica ancora di salvezza per quella gente ultima fra gli ultimi». Tra l’altro il montaggio del reportage è stato curato da Angelo Del Mastro, responsabile del settore tecnico di TeleTirrenoElba, mentre i doppiaggi portano la voce di Carla Gasparri e Andrea Picariello.
Senio Bonini, 27 anni, giornalista professionista diplomato alla Scuola di Giornalismo Rai di Perugia, già collaboratore della nostra emittente, è una delle firme dei dorsi regionali del Corriere della Sera. In passato ha lavorato tra Rai, Sky tg24 e La Nazione.