LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

BOSI: “L’ICI VA SOTTO IL 4 PER MILLE A RIO MARINA”

IL CONSIGLIO COMUNALE DI RIO MARINA HA APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2007. IL SINDACO HA ILLUSTRATO OPERE E MANOVRA FISCALE: "CON LA DETRAZIONE IMPOSTA DIMEZZATA PER UN APPARTAMENTO MEDIO"

BOSI: "L'ICI VA SOTTO IL 4 PER MILLE A RIO MARINA"

La Valle di Riale, lungo il cui corso è sorta Rio Marina, sarà messa in sicurezza fino al mare. Lo ha annunciato oggi il sindaco Bosi, illustrando in Consiglio comunale il piano triennale delle opere pubbliche, approvato con il bilancio di previsione per il 2007 e i provvedimenti tributari collegati. La riduzione del rischio idraulico sul fosso di Riale (per circa un milione di euro) è una delle opere pubbliche più qualificanti del 2007. I progetti in via d’approvazione – che comprendono i ponti lungo il fosso – riguardano il secondo lotto di un’opera già realizzata fino alle porte del paese, e concepita per evitare le “ondate di piena” che in passato hanno creato danni e disagi. Il terzo e ultimo lotto dovrà prevedere la sistemazione di un’area di parcheggio vera e propria lungo la “Valle”. Altro intervento significativo sarà la riqualificazione e messa in sicurezza dell’area Peep e del centro abitato di Cavo, per 340 mila euro, mentre 200 mila euro saranno investiti nella realizzazione di spazi pubblici di San Bennato. Oltre 430 mila euro saranno impiegati per il restauro conservativo della torre degli Appiani, e 200 mila per il restauro delle “Tramogge” delle miniere. Una grossa previsione (che sfiora il milione) è destinata al ripristino ambientale di Valle Giove e Vigneria. Fra investimenti in lavori pubblici e manutenzioni, il bilancio approvato stamani ammonta supera i 4 milioni di euro.
E’ stato il sindaco Bosi a illustrare la manovra: “La leva fiscale in questo comune è più bassa che altrove, anche per l’Ici, che non è stata mai toccata dal 2001 e prevede detrazioni molto rilevanti: circa 140 euro che, per un’abitazione media, portano l’imposta sotto il 4 per mille, senza contare le detrazioni ulteriori per reddito. Non è stata toccata neanche la spesa per scuola e sociale, che anzi nel 2007 è superiore del 35% a quella definitiva del 2006. Le previsioni per opere e manutenzioni inoltre sono molto interessanti”.
Il comune fa sapere che è stato “molto apprezzato dall’amministrazione il clima collaborativo manifestato instaurato in consiglio, anche grazie all’atteggiamento dialogante della minoranza”.