LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

AL PORTAVOCE DI LEGAMBIENTE (COM)PIACENDO

"STAVOLTA CI RIMPROVERA PERCHE' ABBIAMO PUBBLICATO LA DICHIARAZIONE DI UN SINDACO. MA FORSE POTREMMO EVITARE ALTRI SPIACEVOLI INCIDENTI"

AL PORTAVOCE DI LEGAMBIENTE (COM)PIACENDO

Come al solito senza nominarci, il portavoce di Legambiente locale stavolta ci dà dei “compiacenti”.
Un mese e mezzo fa ci attribuì intenzioni ben peggiori (“Trabocchetti, brumeggi elettorali, imboscate, invenzioni di comodo”) perché intervistammo l’allora presidente del suo circolo (Arcipelago Toscano). Stavolta la colpa dev’essere più lieve, ma ugualmente meritevole di sanzione: consiste nell’aver pubblicato una dichiarazione del sindaco di Rio Marina, impegnato in una polemica con lui.
Sentire il commento di un sindaco è forse la cosa più frequente che si fa in questa redazione, e ci sembra anche una delle più normali. Come lo sarebbe sentire il portavoce di Legambiente, se questi – sdegnato – non affidasse esclusivamente ad altre testate (ovviamente non compiacenti) le sue note. Considerato che il motivo della sua prima “sanzione” è legato alla pubblicazione (su questo giornale) di diversi interventi di un movimento anti-parco (critico con Legambiente), crediamo finalmente di aver capito come prevenire altri spiacevoli incidenti e reprimende, meritandoci la simpatia e la stima anche del dirigente ambientalista (e “stimato giornalista” come ha detto Tozzi): forse potrebbe redigere periodicamente un elenco degli interventi che possiamo pubblicare e delle persone che abbiamo il permesso di sentire, e magari indicarci i tempi delle interviste, e i toni, e perfino qualche domanda. Saremmo tutti più tranquilli.

Detto altrimenti: Legambiente non può non distinguere fra l’autore di una dichiarazione e il giornale che la pubblica. Forse ristabilire un pò di senso della misura e di rispetto del lavoro altrui sarebbe un passo avanti per tutti.
Aspettiamo fiduciosi

TirrenoElbaNews