LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

UNA MARATONA DI PESCA SULLE SPIEGGE ELBANE

E' IL SURF CASTING ESTREMO, SABATO LA COPPA VERET

UNA MARATONA DI PESCA SULLE SPIEGGE ELBANE

Durante la notte di sabato 17 marzo le spiagge dell’Elba saranno teatro della quarta prova del Campionato italiano di Surf Casting estremo Coppa Veret, gara di pesca di superficie organizzata dal locale circolo Surf Casting Elba.
Un appuntamento a cui parteciperanno circa 100 atleti appartenenti a club affiliati alla Federazione Italiana Pesca Sportiva, provenienti da tutta Italia, tra cui 4 spiccano componenti della nazionale e due campioni del mondo.

Una competizione che per l’impegno fisico richiesto, rispecchia in pieno il nome assegnato, “surf casting estremo”. Gli atleti muniti di canne in carbonio e sofisticati mulinelli inizieranno a pescare a partire dalle 18 del sabato pomeriggio fino all’alba del giorno dopo. Dodici ore di gara senza sosta, durante la quale gli atleti dovranno cercare di catturare il maggior numero di prede valide, facendo fronte a condizioni ambientali spesso proibitive. I migliori saranno sicuramente quelli che meglio risuciranno ad interpretare la gara, variando la tecnica di pesca in base al mutamento delle condizioni del mare, dei fondali e dell’accostamento del pesce.

Il circolo Surf Castinf Elba, non è nuovo ad organizzare competizioni di alto livello tecnico, infatti nel 2005, fu promotore del campionato eccellenza nord, che vide la partecipazione di oltre 120 atleti. Oltre a questo il club elbano, è molto attivo anche nella formazione dei giovani con il proprio istruttore federale Walter De Ministro, con corsi di pesca proposti nelle scuole del Comune di Capoliveri.

Al Campionato Italiano Surf Casting estremo Coppa Veret, oltre al titolo nazionale individuale, è abbinato anche il primo trofeo challenge Città di Capoliveri, premio che sarà assegnato alla prima squadra classificata e che sarà poi rimesso in palio l’anno successivo, fino alla sua assegnazione definitiva dopo tre vittorie anche non consecutive dello stesso circolo.

Sponsor della manifestazione sono il Comune di Capoliveri, Veret, Apt Arcipelago toscano, Vagaitaly, Moby Lines, Elba Pesca, Banca dell’Elba, Pesca Sampei, Confesercecenti del Tirreno, Unipol Assicurazioni.