Quantcast
SEMINARI SUL PTC, ALL'ELBA SI PARLA DEL TURISMO - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

SEMINARI SUL PTC, ALL’ELBA SI PARLA DEL TURISMO

VENERDI' 16, A PORTOFERRAIO, IL PRIMO INCONTRO DELLA PROVINCIA

SEMINARI SUL PTC, ALL'ELBA SI PARLA DEL TURISMO

Il nuovo Piano territoriale di coordinamento è in corso di elaborazione. La Provincia – dopo gli incontri preliminari dell’assessore Bartoli con i comuni, il Parco dell’Arcipelago, la Comunità Montana – organizza un ciclo di seminari di approfondimento sui temi dello sviluppo economico e territoriale della provincia.
“L’impegno della Giunta – ha detto l’assessore Bartoli – è di approvare il Ptc entro la fine del 2008. Per questo dedichiamo l’anno in corso al confronto con le istituzioni e i soggetti economici e sociali del territorio, affinché il percorso di formazione del nuovo Ptc sia condiviso da tutti gli enti interessati”. L’Amministrazione Provinciale costituirà un apposito ufficio di piano a cui parteciperanno anche i tecnici degli uffici comunali. “E’ importante che le amministrazioni comunali partecipino direttamente alla fase di elaborazione – ha sottolineato Bartoli – perché le disposizioni contenute nel Ptc siano poi recepite nei piani territoriali dei singoli comuni”.
I seminari, che si svolgeranno nel corso del 2007 saranno cinque, e toccheranno vari temi. Ogni seminario sarà aperto dalla relazione da un assessore provinciale.
Il primo seminario è in programma il 16 marzo, a Portoferraio (ore 9.30, al centro congressuale de Laugier), sul tema “Lo sviluppo turistico: motore di crescita del territorio”. Gli argomenti trattati nelle iniziative successive riguarderanno: la grande industria e il rapporto con l’ambiente; l’agricoltura di qualità; i beni archeologici e culturali; la portualità e la logistica.