Deve’essere stata una grande emozione, per i componenti della Schola Cantorum “San Gaetano”, accompagnati all’organo da Matilde Galli e Laura Martorella, esibirsi nella basilica di San Pietro, a Roma, il tempio mondiale della Cristianità. Il coro di Marina di Campo ha avuto il privilegio di accompagnare la messa celebrata da monsignor Angelo Comastri, che è stato vescovo della Diocesi di Massa Marittima e Piombino, e oggi è vicario di Papa Benedetto XVI (e proprio ieri festeggiava il 40° anno di sacerdozio). Ma il momento più toccante, per il 38 componenti della corale, e per i gli oltre settanta amici e parenti che li accompagnavano, è stato probabilmente il saluto del Papa, durante l’Angelus. La Schola Cantorum è arrivata a Roma alla fine di una piccola tourné che l’ha portata ad Anagni (città che ha dato i natali a ben quattro papi) dove è stato suggellato un concerto-gemellaggio con la corale dell’Accademia Bonifaciana, nell’Auditorium storico.
Grande soddisfazione per Giorgio Giusti, presidente dell’associazione della scuola di canto campese, per il maestro Corrado Nesi e per Antonio Mazzei, direttore della Banca dell’Elba e componente del coro, che ha tenuto e curato i contatti in Vaticano per l’organizzazione dell’evento, che è stato sponsorizzato da Banca dell’Elba, Nocentini Group, Mvd e TeletirrenoElba, ed il Comune di Campo nell’Elba .
CORALE SAN GAETANO, L’EMOZIONE DI SAN PIETRO
LA SCHOLA CANTORUM DI CAMPO HA AVUTO L'ONORE DI ACCOMPAGNARE LA MESSA CELEBRATA DA ANGELO COMASTRI NELLA BASILICA VATICANA
