LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

MA NON C’E’ FRA LE BANDIERE ARANCIONI 2007

IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DEL TOURING CLUB ALLA BIT DI MILANO

MA NON C'E' FRA LE BANDIERE ARANCIONI 2007

Non c’è Elba fra le 32 ‘Bandiere arancioni’ toscane del Touring Club Italiano.
Così, dopo le bandiere blu, importante (e serio) riconoscimento della Fee-Italia, gli otto comuni elbani si fanno scappare anche questa carta da giocare nel mercato della promozione turistica.
Con 3 nuovi ingressi tra le località d’eccellenza (Castiglion Fiorentino, Montefollonico, frazione di Torrita di Siena e Radicofani) che si aggiungono alle 29 conquistate in passato (ben 22 sono stati quest’anno i comuni che hanno affrontato e superato la biennale verifica della certificazione), la Toscana si conferma come la regione ‘più arancione’ d’Italia con il 30% del totale nazionale delle ‘Bandiere’ (119 in Italia) concentrato sul suo territorio.
“E’ un risultato che premia gli sforzi compiuti da molte amministrazioni di piccoli comuni – spiega l’assessore regionale al turismo Anna Rita Bramerini – per valorizzare le risorse storico-culturali e ambientali dei loro territori, migliorare la qualità dell’ospitalità offerta e la sensibilità verso le tematiche di sviluppo turistico sostenibile. I parametri utilizzati dal Touring Club Italiano per l’assegnazione delle ‘Bandiere arancioni’ sono severi e pretendono dalle amministrazioni certificate continui sforzi di ulteriore miglioramento per continuare a fregiarsi del titolo, che altrimenti viene revocato. Il primato che la Toscana vanta da quattro anni, praticamente da quando è entrata nel programma delle ‘Bandiere arancioni’, è la prova della qualità del nostro territorio e dell’impegno profuso per valorizzarlo”.
I comuni toscani certificati con la ‘Bandiera arancione’ sono da oggi: Anghiari (Ar), Barberino Val d’Elsa (Fi), Barga (Lu), Casale Marittimo (Pi), Casole d’Elsa (Si), Castelnuovo Berardenga (Si), Castiglion Fiorentino (Ar), Certaldo (Fi), Cetona (Si), Collodi – frazione di Pescia (Pt), Cutigliano (Pt), Lari (Pi), Lucignano (Ar), Massa Marittima (Gr), Montalcino (Si), Montecarlo (Lu), Montefollonico – frazione di Torrita di Siena (Si), Montepulciano (Si), Monteriggioni (Si), Murlo (Si), Peccioli (Pi), Pienza (Si), Pitigliano (Gr), Radda in Chianti (Si), Radicofani (Si), San Casciano dei Bagni (Si), San Gimignano (Si), Sorano (Si), Suvereto (Li), Trequanda (Si), Vinci (Fi) e Volterra (Pi).
L’assegnazione delle nuove ‘Bandiere’ è stata annunciata nel corso della seconda giornata della Borsa internazionale del turismo a Milano.