LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

ARRIVATA LA PIOGGIA, E A CAPOLIVERI UN ACQUAZZONE

QUALCHE SMOTTAMENTO SULLA PROVINCIALE VERSO MOLA STANOTTE. LA TEMPERATURA RIMANE GRADEVOLE, NEL FINE SETTIMANA TORNERA’ IL SOLE

ARRIVATA LA PIOGGIA, E A CAPOLIVERI UN ACQUAZZONE

Quando ieri sera la Protezione Civile Regionale aveva diffuso un allerta meteo con previsioni di pioggia anche sull’arcipelago Toscano, qualcuno ha sicuramente esclamato “finalmente”!
Si, perché questo inverno anomalo sta lasciando decisamente a secco il territorio: in molti hanno – soprattutto i contadinig – hannoà cominciato a preoccuparsi e a lamentarsi dei pozzi asciutti “come d’agosto”.
La pioggia in effetti è arrivata, ma non come prevedeva lo stato di allerta decretato dalla Regione. Dalle 22 di ieri sera a questa mattina non sono scesi più di 6 millimetri di pioggia sull’isola, come confermano i dati della stazione meteorologica della Protezione civile dell’Elba occidentale.
Unica eccezione Capoliveri, sulla quale un pesante acquazzone durato dalle 3.30 della notte fino quasi all’alba ha provocato qualche smottamento sulla strada provinciale verso il Bivio di Mola.
La temperatura non è mai scesa sotto i dieci gradi durante la notte, tanto che stamattina la situazione sulle strade e lungo i fossi di scorrimento elbani era di assoluta normalità.
Le previsioni, fra l’altro, vedono una ulteriore attenuazione dei fenomeni sull’arcipelago, con il ritorno del sole già dalla mattinata di sabato. Domenica tempo stazionario, con leggera diminuzione delle minime, ma la temperatura non preoccupa, visto che già per i primi giorni della prossima settimana è previsto un ulteriore e più marcato aumento dei valori.