LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

A PORTOFERRAIO DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI ED ALTRE INIZIATIVE PER IL LANCIO DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE

UN MIX DI CULTURA, PRODOTTI TIPICI E MODA DA CUI NASCE “VIVI IL CENTRO”, CARTELLONE DI INIZIATIVE CHE INTERESSERANNO IL CAPOLUOGO ELBANO DA GIOVEDÌ 15 A DOMENICA 18 SETTEMBRE 2005.

A PORTOFERRAIO DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI  TIPICI ED ALTRE INIZIATIVE  PER IL LANCIO DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Dopo il successo riscosso in campo nazionale ed in particolare nella nostra provincia , con l’inaugurazione nello scorso luglio di 4 centri commerciali naturali in Val di Cornia, sono pronti a decollare anche i centri commerciali naturali dell’isola d’Elba, organizzazioni che si propongono il rilancio delle attività commerciali delle aree interessate.
A Portoferraio il progetto che è nato 2 anni fa con il Patrocinio di Regione Toscana ed unione Europea, è stato fortemente voluto da Confesercenti e Confcommercio e viene concretamente sostenuto anche da CNA e Comune di Portoferraio.
L’iniziativa punta a dotare gli esercenti della città di strumenti idonei all’avvio dello stesso centro commerciale. Esercenti che, sempre con il sostegno del Comune e delle associazioni di categoria, si sono dati recentemente un organizzazione, presieduta da Anna Colombi ed il cui scopo principale è quello di costituire la rete dei negozi e mettere a frutto, con piccoli e grandi eventi, animazione, servizi ai clienti ed auto promozione, una nuova volontà di collaborazione e cooperazione tra imprese.
Ed infatti, per l’evento di lancio, si è optato per un mix di cultura, prodotti tipici e moda da cui nasce “Vivi il centro”, cartellone di iniziative che interesseranno il capoluogo elbano da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2005.
Ad inaugurare il programma, il giorno 15, sarà la mostra collettiva di pittura “I colori di Portoferraio” allestita all’interno dei vari esercizi commerciali. Venerdi 16 degustazione di prodotti tipici negli esercizi commerciali aderenti alla rete del CCN, mentre alle ore 15, presso la sala consiliare del comune portoferraiese, si terrà la conferenza di presentazione del CCN di Portoferrai; nel corso della stessa, la D.sa Stefania Elisei del Centro Studi Turistici di Firenze illustrerà i risultati dell’indagine svolta sulla domanda commerciale del centro storico,.
Alle ore 16 e alle 18 sarà offerta ai turisti una visita guidata gratuita nel centro storico.
Sempre per venerdi alle ore 21,30, è prevista l’inaugurazione di Autoambulanze della Pubblica Assistenza Croce Verde in piazza della Repubblica alla presenza delle autorità locali. La serata prosegue a Portoferraio a ritmo di danza con l’esibizione dalla scuola “Arte Danza” dei campioni del mondo 2004 di tango argentino Tania Grisostomi e Luigi Bisello, maestri pluridiplomati A.N.B.A., della Scuola Blue Moon di Grosseto. A lle ore 23, musica, ballo e divertimento con “I Fratelli Baldetti” il cui repertorio spazierà dagli anni ’60 ad oggi, dal liscio al latino americano.
Sabato 17 settembre le iniziative di Portoferraio iniziano con la degustazione dei prodotti tipici elbani per proseguire alle 15,30 e alle 17,30, con la visita gratuita di escursione (a pagamento) nel Gofo di Portoferrao a bordo di un veliero d’epoca. Per i più piccoli alle ore 15 divertimento assicurato cin “L’isola dei Pirati” Baby Car in piazza Cavour. Alle ore 21,30 è previsto l’evento “Notte di stelle” moda e spettacolo ospitato sulla salita Napoleone di Portoferraio.
Infine domenica 18 le iniziative di lancio si chiudono con il seguente programma: si ripete l’iniziativa alle ore 15,30 e alle 17,30 vista gratuita ed escursione (a pagamento)nel Golfo di Portoferraio su un veliero. Ancora “L’isola di Pirati” Baby Car alle ore 15 in piazza Cavour. Alle ore 18,30 con il gruppo vocale “Canta che ti passa” calerà il sipario sul denso programma portoferraiese dei CCN con un omaggio ai canti popolari dell’Italia e del mondo.