Quantcast
PATENTINO PER I CICLOMOTORI : COMINCIANO GLI ESAMI - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

PATENTINO PER I CICLOMOTORI : COMINCIANO GLI ESAMI

SONO BEN 100 I GIOVANI QUATTORDICENNI INTERESSATI ALLA ABILITAZIONE CHE CONSENTIRA’ FINALMENTE A MOLTI DI LORO DI GUIDARE IL TANTO ATTESO “MOTORINO”

PATENTINO PER I CICLOMOTORI : COMINCIANO GLI ESAMI

Nella mattinata di venerdi 9 settembre, alla scuola di viale Elba di Portoferraio , a partire dalle ore 8,30, si terrà una sessione d’esame per 100 studenti che nello scorso giugno hanno ottenuto la licenza di scuola media inferiore dalle scuole di Portoferraio, Porto Azzurrro e Campo nell’Elba.
La Motorizzazione Civile di Livorno ha stabilito gli orari, cosicché i 44 studenti della Scuola Media Pascoli di Portoferraio , alle 8 e 30, dovrannno vedersela con le trenta domande previste dal Ministero dei Trasporti. Se gli errori non saranno superiori a 4, si potrà ricevere l’idoneità alla guida del ciclomotore , ovvero il cosiddetto patentino. Alle 10 sarà il turno dei ragazzi di Campo , in numero di 16, insieme a quelli di Porto Azzurro , che saranno ben 40.
Agli alunni sono state consegnate, a suo tempo, le regole per l’effettuazione degli esami che prevedono il massimo silenzio durante lo svolgimento dei test, il fatto di non effettuare cancellazioni nelle risposte già date, l’impossibilità di chiedere chiarimenti e simili.
Evidente il coinvolgimento emotivo dei ragazzi, che dopo l’esame di terza media e prima dell’inizio delle scuole superiori sono chiamati ad un altro importante passaggio della loro crescita e del loro inserimento nella vita attiva della società che li circonda. Un appuntamento che a molti di loro sembrerà , forse, fin troppo rigoroso, ma che è necessario per la loro sicurezza e per quella di chi gli sta vicino, allo scopo di metterli in grado di arrivare con una giusta conoscenza delle regole della strada al tanto atteso momento , per ogni quattordicenne, della guida del motorino