LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

COPPA AMERICA IN SVEZIA: SHOW DI +39 CHE COSTRINGE NEW ZEALAND AL PRIMO K.O.

A SEGNO ANCHE MASCALZONE LATINO E LUNA ROSSA, CHE VINCONO DUE REGATE E DOMANI SFIDERANNO ENTRAMBE GLI IMBATTUTI DEFENDER DI ALINGHI. OGGI A MALMOE GIORNATA DI RIPOSO

COPPA AMERICA IN SVEZIA:  SHOW DI +39 CHE COSTRINGE  NEW ZEALAND  AL PRIMO K.O.

Un’altra giornata eccezionale per la vela italiana. Tre barche di coppa America s’impongono nei rispettivi confronti. E come se non bastasse la barca più vecchia della flotta, +39, l’equipaggio con meno esperienza in Coppa , batte addirittura Team New Zealand, una delle nazioni veliche più progredite che ci siano, finalista nell’ultima edizione dopo aver vinto le due precedenti, che nelle ultime 34 regate di match race è stata capace di portarne a casa addirittura 30.
Nella quarta giornata dell’Act 6 della Louis Vuitton Cup Iain Percy e i suoi compagni di squadra hanno fatto il capolavoro. Bravissimo il timoniere britannico di +39, capace di spingere Team New Zealand in anticipo sulla linea e di guadagnare un bel vantaggio sulla destra del campo. Un attonito Dean Barker vede la poppa di Ita 59 mentre questa gira la prima boa al vento con 47″ di vantaggio e a niente valgono le consultazioni con il suo tattico e le strambate nella poppa: + 39 mantiene il controllo dei nervi e della regata.
Giornata ricca anche per Mascalzone Latino Capitalia che incassa due punti in classifica battendo i sudafricani di Shosholoza e i francesi di K-Challenge e agguanta i gardesani alle spalle dei grandi team.
Dove resta anche Luna Rossa nel mini-plotone di inseguitrici della solitaria Alinghi, unica squadra della flotta a non aver mai perso. Ma per questo giorno, almeno, l’Italia ha altro a cui pensare. Oggi si riposa, martedì, negli ultimi due match race di Malmoe, a sfidare Alinghi saranno proprio Luna Rossa e Mascalzone Latino.

Classifica dopo 8 match races:

regate / vittorie

Alinghi 8 / 8
Emirates TNZ 8 / 7
Luna Rossa Challenge 8 / 7
BMW ORACLE Racing 8 / 7
+ 39 Challenge 8 / 4
Victory Challenge 8 / 4
Mascalzone Latino 8 / 4
Desafío Español 8 / 3
K-Challenge 8 / 2
Team Germany 8 / 1
Team Shosholoza 8 / 1
China Team 8 / 0