Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

RIO MARINA: INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA “GUGLIELMO MARCONI”

RISTRUTTURATA, AMPLIATA, MESSA A NORMA. OSPITERÀ LE ELEMENTARI (mar 16 agosto, ore 17.30)

RIO MARINA: INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA “GUGLIELMO MARCONI”

Inagurate oggi le nuove Scuole Guglielmo Marconi, in Via Principe Amedeo, oggetto di un’importante opera di ristrutturazione, ampliamento, ammodernamento e messa a norma, e destinate ad ospitare, fin dalla riapertura dell’anno scolastico, i bambini delle scuole elementari di Rio Marina e Rio nell’Elba, dopo molti anni di totale chiusura.
L’edificio scolastico posto in Via Principe Amedeo, costruito all’inizio del Novecento, è uno degli immobili di maggior pregio architettonico del centro abitato di Rio Marina. “Il recupero funzionale ed estetico dell’edificio –ha commentato l’Assessore delegato all’edilizia scolastica, architetto Tania Roitero- dota finalmente il paese di una struttura scolastica adeguata, di cui possono usufruire i nostri ragazzi, le famiglie e l’intera comunità; e rappresenta anche un notevole miglioramento delle condizioni di vivibilità e decoro della più frequentata via d’accesso al paese”.
L’opera di ristrutturazione, progettata e diretta dall’Ingegner Riccardo Sanfilippo e seguita per il Servizio “Gestione del territorio” del Comune dalla Geometra Adriana Mercantelli, ha rappresentato un impegno finanziario totale di oltre 700 mila euro per le casse comunali.
Oggetto dell’ingente lavoro: opere di consolidamento strutturale per rischio sismico, superamento della barriere architettoniche, realizzazione di una scala di sicurezza esterna, di un’amplia palestra, coloritura di pareti e facciate, finiture, rifacimento dei servizi igienici, delle tubazioni, dell’impianto antincendio, degli impianti elettrici, collocazione delle porte attrezzate di sicurezza. Il secondo piano, finora inutilizzato, è stato destinato all’attività didattica mediante la costruzione di due aule polifunzionali di circa 70 mq dotate di servizi. La palestra al piano terra è di 120 mq, è dotata di spogliatoi e servizi indipendenti, e di un impresso esterno autonomo concepito per usi diversi da quello scolastico (tempo libero, fitness etc).