Quantcast
AL VI FESTIVAL DEL CINEMA DI RIO MARINA IL NAPOLEONE MAI GIRATO DA KUBRICK - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

AL VI FESTIVAL DEL CINEMA DI RIO MARINA IL NAPOLEONE MAI GIRATO DA KUBRICK

A RIO MARINA, DAL 13 AL 16 AGOSTO

AL VI FESTIVAL DEL CINEMA DI RIO MARINA IL NAPOLEONE MAI GIRATO DA KUBRICK

Si svolgerà nel fine settimana di Ferragosto la sesta edizione del Festival del Cinema e delle Isole, evento tradizionale dell’estate culturale di Rio Marina, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo.
Confermato come direttore artistico Nicola Calocero, ideatore della manifestazione dalla prima edizione del luglio 2000, il Festival si aprirà sabato 13 agosto alla presenza del Sindaco, Senatore Francesco Bosi, e si svolgerà come consuetudine nel suggestivo scenario della scalinata della Pergola, uno degli scorci più caratteristici di Rio Marina, attraversata dall’Imperatore Napoleone nel suo primo giorno di esilio elbano, nel corso di una passeggiata serale. Il film di apertura sarà un prodotto del centro sperimentale di cinematografia di Roma: “Uomini e zanzare”, diretto da Susanna Nicchiarelli e interpretato da Enrica Ajo’. La giovane attrice protagonista del film (ha partecipato tra le altre cose all’utimo film di Ozpetek, “Cuore Sacro”) sarà presente come madrina del Festival e riceverà un premio come attrice emergente. A terminare la serata un cortometraggio dedicato all’aleatico elbano: i vini tipici della zona riese saranno offerti tutte le sere in mescita al pubblico del Festival, offerti dall’azienda agricola “Le Sughere del Montefico”.
Lunedì 15 sarà protagonista l’Isola d’Elba e Rio Marina in particolare. Prima sarà presentata un’intervista all’intellettuale riese Pino Leonardi, Direttore del “La Piaggia”, scomparso lo scorso inverso, uno dei principali animatori del festival e co-fondatore della manifestazione. Seguirà, alle 22, alla Pergola, la proiezione del film del 1955, con Franca Marzi, “Ritrovarsi all’alba”, girato all’Elba esattamente mezzo secolo fa: un’occasione per rivedere l’Elba in bianco e nero.
Martedì 16, alle ore 19, la cerimonia di chiusura si inserirà tra le manifestazioni di S.Rocco, che si concluderanno con lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Si parlerà con i registi Landini e Halevi (Norvegia) di un film mai realizzato: il film “Napoleon”, che doveva girare il grande Stanley Kubrick e di cui rimane solo una sceneggiatura: una chicca per cinefili, oltretutto molto attuale, visto che Napoleone sarà protagonista del prossimo film di Virzì. Scopriremo dunque come Kubrick avrebbe parlato dell’esilio elbano dell’Imperatore nel suo film mai realizzato.