Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

PORTOFERRAIO : IL 9 AGOSTO ALLA LINGUELLA SI CELEBRA LA PITTURA

REGOLI E MERCADINI NEL SEGNO DI CARAVAGGIO

PORTOFERRAIO  : IL 9 AGOSTO ALLA LINGUELLA SI CELEBRA LA PITTURA

Martedì 9 agosto, alle ore 21,15, si celebra la pittura. Nel suggestivo scenario della Linguella, tra Arena e Torre, verrà inaugurata la personale di Luciano Regoli. Sarà l’occasione per parlare della sua carriera trentennale e di presentare la monografia “Luciano Regoli” (Pacini Editore, Pisa 2005). A farlo saranno Stefano Fugazza ,direttore della Galleria Ricci-Oddi di Piacenza, Egidio Maria Eleuteri ,storico dell’arte, Massimo Scelza , direttore del Corriere Elbano.
Subito dopo, sarà proiettato il documentario “Caravaggio a Siracusa – La luce e la terra”, opera del regista elbano Paolo Mercadini. Il video, selezionato al David di Donatello 2005, descrive l’esperienza di un pittore di oggi che parte dall’isola d’Elba e si ricongiunge idealmente a Siracusa con Caravaggio, fuggito da Malta. Nella città siciliana cercherà i luoghi e le motivazioni che ispirarono al grande pittore “Il seppellimento di santa Lucia”. Nel documentario, il pittore è interpretato proprio da Regoli e vi compare, come volto narrante, l’elbana Gina Bellosi.
“Questa iniziativa – afferma Nunzio Marotti, assessore alle Politiche Culturali, che introdurrà la serata – rappresenta un momento importante tra le iniziative estive, offrendo la possibilità di affrontare percorsi artistici ed umani di grande significato”.