Quantcast
“ EROI” DELL’ISOLA D’ELBA - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“ EROI” DELL’ISOLA D’ELBA

PRESENTATA DA MANRICO MURZI NEL CHIOSTRO DEL CENTRO CULTURALE DE’ LAUGIER L’OPERA DI CLAUDIO DAMIANI

“ EROI” DELL’ISOLA D’ELBA

“Eroi” è un’importante opera poetica che dà risalto all’Elba e al suo modo di essere , che rimane dentro ogni suo abitante.
L’autore , Claudio Damiani , le cui opere sono state recensite dai maggiori quotidiani nazionali e da svariate riviste specializzate e no, è nato nel 1957 a San Giovanni Rotondo da padre elbano e madre romana. E proprio dell’Isola d’Elba parla in “Eroi” dove il luogo Elba significa il confronto con i propri padri e con se stesso in quanto padre, un confronto che è il passaggio cruciale di qualsiasi percorso letterario che miri verso l’autentico, ed è il modo con cui è dato di percepire il corso sfuggente del tempo.
Oltre ad “Eroi”, ha pubblicato le raccolte “Fraturno” (1987), “La mia casa” (1994), “La Miniera” (1997); ha curato “L’arte poetica di Orazio” (1995) e molti suoi testi sono apparsi su varie antologie.
Claudio Damiani, nipote di Leone Damiani, che fu sindaco di Portoferraio e direttore della biblioteca Foresiana, e’stato presentato dal poeta elbano Manrico Murzi, noto in Italia e all’estero. La serata e’stata introdotta dall’assessore Nunzio Marotti e ha visto l’intervento dell’attuale direttore della Biblioteca Comunale, Giuseppe M. Battaglini