LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

PALIO REMIERO ELBANO : LA PADULELLA CERCA A RIO MARINA I PUNTI DELLA VITTORIA

PER LA CERTEZZA MATEMATICA BASTEREBBE UNA VITTORIA DELL’ARMO PORTOFERRAIESE NELLA QUINTA PROVA DEL PALIO CHE SI DISPUTA IN CASA DEI LORO PIU’ DIRETTI AVVERSARI

PALIO REMIERO ELBANO : LA PADULELLA CERCA A RIO MARINA I PUNTI DELLA VITTORIA

Settimana di allenamenti intensi per gli equipaggi elbani degli armi “quattro con timoniere”, soprattutto nella prospettiva per molti di loro di partecipare ai campionati italiani che la Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso ha fissato a Rapallo per il prossimo 31 luglio.
Nel frattempo, dopo la quarta vittoria consecutiva su quattro gare disputate, ottenuta dall’equipaggio portoferraiese della Padulella, sembra non esserci più discussione sulla vittoria finale della edizione 2005 del Palio Remiero Elbano, manifestazione tornata definitivamente ai fasti del passato ed all’altezza delle tradizioni marinaresche isolane.
Otto equipaggi per ogni gara, con l’obbligo delle qualificazioni per disputare la finale a sei di ogni prova, ma soprattutto la giovanissima età degli atleti protagonisti, sono la testimonianza di quanto radicate fra la gente dell’isola siano le attitudini a questa pratica sportiva.
Tornando alla classifica a due regate dalla fine, e calcolando che il punteggio assegnato ad ogni prova prevede l’assegnazione di 13 punti ai vincitori, di dieci al secondo, otto al terzo e così via fino al punto simbolico che va agli eliminati di ogni batteria di qualificazione, sembra davvero impossibile che l’equipaggio “A” della Padulella possa perdere un palio fino a questo punto davvero dominato.
La matematica assegna infatti qualche minima possibilità solo ai secondi in classifica, i vogatori dell’equipaggio di Rio Marina che domenica correrà in casa, e che ha 38 punti. Due vittorie dei riesi, ed i conseguenti 26 punti ipoteticamente conseguiti, li porterebbero a 64 punti, mentre ai capoclassifica portoferraiesi , anche in questa fantasiosa ipotesi, basterebbero comunque 13 punti,come dire un terzo e un quarto posto, per essere in ogni caso irraggiungibili.
Dopo la prova di Rio Marina, che si correrà come di consueto dalle 17 in poi di domenica 10 luglio con le batterie di qualificazione e la finale a distanza di un’ora, resta infatti solo la gara conclusiva, organizzata proprio dalla Padulella a Portoferraio domenica 17 luglio. Come dire, preparativi già in corso per festeggiare l’epilogo di una stagione trionfale.
Ecco comunque la classifica del Palio Remiero Elbano dopo 4 prove:
PADULELLA “A” 52
RIO MARINA 38
PORTO AZZURRO “A” 30
AMICI DEL MARE GRUPPO BARBERA 25
PADULELLA “B” 17
GUADIOLA PROCCHIO 13
PORTO AZZURRO “B” 6
MARCIANA MARINA 3