Quantcast
INAUGURATA LA NUOVA CENTRALE OPERATIVA DELLA PUBBLICA ASSISTENZA PORTO AZZURRO - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

INAUGURATA LA NUOVA CENTRALE OPERATIVA DELLA PUBBLICA ASSISTENZA PORTO AZZURRO

POTENZIATI E COORDINATI AL MEGLIO I SERVIZI SVOLTI DALLA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DI PORTO AZZURRO

INAUGURATA LA NUOVA CENTRALE OPERATIVA DELLA PUBBLICA ASSISTENZA PORTO AZZURRO

La necessità di un maggior coordinamento fra i servizi della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, ha richiesto la inevitabile acquisizione di un nuovo spazio organizzativo all’interno della sede sociale in Piazza Eroi Resistenza: la nuova Centrale Operativa “ Porto Azzurro Soccorso”. Infatti è questa la sigla radio identificativa della Pubblica Assistenza Porto Azzurro adottata dal 1998, da quando l’associazione è inserita in Internet tramite il suo Sito ufficiale, annualmente visitato da oltre 20mila persone di tutta Europa.
I numerosi servizi giornalieri, oramai divisi fra emergenza sanitaria 118, trasporti con ambulanza ordinari e trasferimenti fuori dall’Isola d’Elba anche per ricoveri urgenti e terapie, i servizi sociali per anziani e disabili, il settore della Protezione Civile con una squadra attrezzata secondo le recenti norme antifortunistiche per il settore antincendio boschivo, il servizio sociale comprensoriale per tutta l’isola denominato “ Elba Telesoccorso” che controlla giorno e notte 112 anziani e persone sole sempre pronto per interventi a carattere sanitario e sociale, il coordinamento dei Donatori sangue Anpas dell’Isola d’Elba, e le numerose iniziative umanitarie nazionali ed internazionali, saranno coordinati dalla nuova centrale Operativa che funzionerà giorno e notte rispondendo al numero telefonico 0565/92.02.02.
Grazie alla Centrale Operativa “ Porto Azzurro Soccorso” sarà possibile chiedere informazioni sui vari servizi sanitari e sociali della associazione, prenotare un servizio con ambulanza per trasferimento o terapie e le operatrici sempre pronte a rispondere per ogni necessità di emergenza.
Collegate oltre alla via telefonica, anche via Internet con i vari siti nazionali di intervento e informativi, presto sarà collegata direttamente con la Centrale Operativa 118 per le pratiche informatiche di intervento.
E’ stato accentuato il parco radio con frequenza Copass dell’Anpas con cui la Pubblica assistenza Porto Azzurro con regolare autorizzazione ministeriale può comunicare e coordinare a livello comprensoriale elbano con le altre Pubbliche Assistenze e rispondere ad inteventi di emergenza regionali e nazionali .
La Centrale si occuperà anche di assistere ai cittadini che desiderano usufruire della Pubblica assistenza Porto Azzurro per i loro servizi e offrirà informazioni su come comportarsi per impegnative mediche per i trasporti, nonché potrà ritirare referti e risultati di analisi e RX consegnandoli direttamente ai cittadini senza che gli stessi possano andare a Portoferraio.
Per un maggior coordinamento operativo, “Porto Azzurro Soccorso” sarà dotata presto di un programma informatico per il settore di Protezione Civile per l’Elba con l’indicazione di tutte le Forze di Intervento dell’Isola . Tutti i mezzi mobili di intervento della Pubblica Assistenza Porto Azzurro sono collegati via radio e in ogni momento in ogni parte dell’Elba, possono intervenire velocemente e professionalmente come oramai dimostrato in questi 20 anni di attività della associazione porto azzurrina.