Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

VELA : MASCALZONE VINCE IL DERBY CON +39 SENZA CORRERE. E LUNA ROSSA PROTESTA.

ALINGHI GIA’ VINCITORE DELLA CLASSIFICA DELL’ACT 4 DI VALENCIA, IL TEAM PRADA, DANNEGGIATO DALLA BARCA GIURIA, ANCORA IN BALLO PER IL SECONDO POSTO. OGGI LE ULTIME REGATE DI MATCH RACE

VELA : MASCALZONE VINCE IL DERBY CON +39 SENZA CORRERE. E LUNA ROSSA PROTESTA.

A Valencia arriva finalmente il vento forte (sino a 25 nodi intorno a Sud Est) e la flotta viene strapazzata nella quinta e penultima giornata di regate del quarto atto, quello riservato alle regate a match race. Due le prove disputate (la nona e la decima) ma l’effetto sulla classifica è notevole. Perché Alinghi, il detentore della coppa America, dopo aver battuto Emirates New Zealand, è rimasto il solo imbattuto e ha matematicamente vinto la serie: anche se venisse sconfitto oggi da Luna Rossa resterebbe comunque al comando della graduatoria avendo vinto tutti gli altri scontri diretti ; ieri sera però si è appreso che il team di Francesco De Angelis ha chiesto la revisione della regata con Bmw Oracle, quindi mettendo in discussione la classifica .Alla barca italiana, sonoramente battuta da Oracle Bmw dopo aver combattuto sino a metà della prova, restano le briciole, visto che la classifica ora non le promette niente altro che il quarto posto. L’attesissimo derby tra Mascalzone Latino Team Capitalia e +39 sfuma alla partenza per la rottura del timone della barca del lago Garda. Mascalzone Latino ha agguantato +39 a 3 punti, dopo che lo scafo che ha per skipper Luca Devoti ha sperperato il patrimonio del suo buon avvio della competizione con una partenza disastrosa contro gli spagnoli (oggi quinta forza della flotta anche grazie dal successo per ritiro contro China Team nella seconda prova della giornata).
Le gare di oggi, ancora previste con inizio alle 14, vedranno in acqua le imbarcazioni per l’ultimo turno di match race, dopo il quale ogni team avrà sfidato tutti gli altri. Vedremo dunque Mascalzone Latino Team Capitalia sfidare il Team China, +39 Challenge impegnato contro Internet Germany ma soprattutto Luna Rossa contro Alinghi.
A seguire, ci saranno due giornate di pausa, dopo la conclusione delle regate di match race domani: la manifestazione riprenderà da venerdì con le regate di flotta.
Classifica provvisoria “Act 4”

1 – Alinghi 10
2 – Emirates Team New Zealand 9
2 – BMW Oracle Racing 9
4 – Luna Rossa Challenge – 8
5 – Desafío Español 2007 6
6 – Victory Challenge 5
7 – +39 Challenge 3
7 – K-Challenge 3
7 – Mascalzone Latino – Capitalia Team 3
7 – United Internet Team Germany 3
11 – China Team 1
12 – Team Shosholoza 0