LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

PROVINCIA: ROCCO GARUFO ASSESSORE AL POSTO DI GUERRIERI

IL PRESIDENTE KUTUFÀ HA NOMINATO OGGI IL SEGRETARIO DELLA FEDERAZIONE PIOMBINO-ELBA DEI DS NUOVO ASSESSORE ALL'AMBIENTE, AL POSTO DI LUCIANO GUERRIERI. DELUSE LE ASPETTATIVE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA

PROVINCIA: ROCCO GARUFO ASSESSORE AL POSTO DI GUERRIERI

Il presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, ha firmato questa mattina il decreto di nomina di Rocco Garufo ad assessore alle Politiche ambientali, alla Caccia e alla Cooperazione internazionale.
Rocco Garufo, dei Ds, prende il posto di Luciano Guerrieri, andato a ricoprire la carica di Presidente dell’Autorità Portuale di Piombino.
Nato a Bufera, in provincia di Caltanissetta, l’1 gennaio del 1971, il nuovo assessore provinciale risiede a Piombino. Diplomato perito meccanico, Rocco Garufo è iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche a Pisa.
Segretario della federazione dei DS della Val di Cornia – Elba, eletto al Consiglio Provinciale nel precedente mandato amministrativo, Garufo è stato confermato consigliere per i DS nelle elezioni amministrative del 2004.
La delega di Kutufà a Rocco Garufo sorprende non poco gli addetti ai lavori, non certo per demeriti del nuovo assessore ma per le implicazioni politiche che avrebbero dovuto, stando alle indiscrezioni livornesi delle scorse settimane, portare ad una nomina dell’elbano Franco Franchini al posto di Luciano Guerrieri, liberando di conseguenza il posto di Presidente del Consiglio Provinciale che era stato più o meno velatamente richiesto da Rifondazione Comunista.
L’inserimento in giunta di Garufo chiude invece la porta a questa operazione, con conseguenze probabilmente non positive per i rapporti di convivenza già difficili fra Rifondazione e la Giunta Kutufà. Non mancheranno, evidentemente, sviluppi politici nei prossimi giorni.