Quantcast
A PORTO AZZURRO LA NONA REGATA DELL’AMICIZIA - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

A PORTO AZZURRO LA NONA REGATA DELL’AMICIZIA

VENTICINQUE EQUIPAGGI E UN CENTINAIO DI PERSONE PER UN MOMENTO DI AGGREGAZIONE E SOLIDARIETÀ DEDICATO AD ABBATTERE BARRIERE ARCHITETTONICHE E PSICOLOGICHE PER FAR VIVERE UN MOMENTO DI DIVERTIMENTO E DI AGGREGAZIONE SULLA BASE DELLA COMUNE PASSIONE PER IL MARE

A PORTO AZZURRO LA NONA REGATA DELL’AMICIZIA

Un centinaio di persone tra skippers e disabili, oltre gli accompagnatori costituiranno gli equipaggi di venticinque barche che saranno protagoniste della nona edizione della Regata dell’Amicizia, organizzata dall’Associazione Vela Insieme con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Porto Azzurro, con la partecipazione dei ragazzi disabili provenienti dall’Istituto della Fondazione Don Gnocchi di Milano, dall’A.I.A.S e dal C.E.I., dall’Associazione Disabili dei Comuni di Arezzo, Firenze, Roma e Milano e dal Centro Balù di Subbiano. Un momento di aggregazione e solidarietà dedicato ad abbattere barriere architettoniche e psicologiche per far vivere un momento di divertimento e di aggregazione sulla base della comune passione per il mare. L’ Associazione Vela Insieme da anni utilizza la vela come strumento di integrazione tra disabili e non.
Ogni anno centinaia di ragazzi hanno la possibilità di trascorrere una settimana di vacanza in barca a vela insieme ai numerosi skipper volontari e amici dell’associazione: relax, ma anche educazione alla navigazione e rispetto dell’ambiente. Tra le iniziative recenti: il progetto “Mare Insieme”, percorso formativo condotto nell’estate 2003, volto alla verifica della possibilità di far acquisire la patente nautica ai disabili motori. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Ministero del Welfare, nell’ambito dell’Anno europeo delle persone con disabilità. Dal 2002 Vela Insieme si avvale di tre imbarcazioni fornite dallo sponsor Sarabet-Teamtris. L’Associazione collabora con: Regione Toscana, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Comune di Porto Azzurro, ASLL.
Alla realizzazione della manifestazione danno il loro contributo: Il Comune di Porto Azzurro, I soci dell’associazione “Vela Insieme” e gli armatori sensibili alla tematica della manifestazione che aderiranno con le proprie imbarcazioni. Il Circolo Velico di Porto Azzurro che organizzerà la Regata e sovrintenderà lo svolgimento della stessa. La Società Brokers del Mediterraneo di Porto Azzurro che metterà a disposizione tutti i posti barca per l’imbarco e lo sbarco degli equipaggi. La Società Spazio Mare di Porto Azzurro che fornirà l’assistenza alla regata con i propri mezzi nautici · La Fred Runner’s Band di GrossetoL’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Portoferraio, che assicurerà l’assistenza in mare.
Programma: Porto Azzurro Ore 15.00 Arrivo e benvenuto ai partecipanti Ore 16.00 Partenza della 9^Regata dell’Amicizia Ore 20.00 Cena presso l’ex cinema di Porto Azzurro Ore 21.30 Premiazione degli equipaggi e spettacolo in piazza con la Fred Runner’s Band Ore 24.00 Buonanotte ai “naviganti” Domenica 5 giugno 2005, Porto Azzurro Ore 9.00 Colazione Ore 10.00 Uscita in mare e veleggiata nel golfo Ore 13.00 Pranzo presso l’ex cinema di Porto AzzurroOre 15.00 Chiusura manifestazione ed appuntamento al prossimo anno “Vela Insieme”Piazza S. Lucia, 6 – 53045 Montepulciano (SI)Tel. 0578/756053 – Fax 0578/758463 Base Nautica: Etrusca Marina, loc. Il Puntone – Scarlino(GR)E MAIL: velainsieme@tin.it – www.velainsieme.it