LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

PALIO REMIERO ELBANO: LA PADULELLA VINCE A PORTO AZZURRO

IN UN CLIMA DI FESTA L’ARMO PORTOFERRAIESE CONFERMA IL SUO OTTIMO STATO DI FORMA SCONFIGGENDO RIO MARINA E PORTO AZZURRO. DOMENICA PROSSIMA SI REPLICA A PROCCHIO.

PALIO REMIERO ELBANO: LA PADULELLA VINCE A PORTO AZZURRO

Parte col botto l’edizione 2005 del Palio Remiero Elbano, e lo fa da Porto Azzurro , dove l’ormai consueta cornice di pubblico appassionato delle tradizioni locali ha assistito intorno allo specchio d’acqua della Baia di Mola ad uno spettacolo sportivo all’altezza delle aspettative.
Sette gli equipaggi al via, con la sola defezione di Marciana Marina che deve ancora mettere in acqua la propria imbarcazione, in un campo di gara che la bellissima giornata praticamente estiva di domenica 29 maggio ha reso davvero perfetto .
La regata è stata decisamente a senso unico, all’insegna dello strapotere dell’imbarcazione “A” della Padulella, che ha iniziato da dominatrice questa stagione 2005 così come ha dominato anche la stagione 2004 dove, come si ricorderà, ha vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere a livello locale cogliendo anche un prestigioso secondo posto ai campionati italiani di specialità.
In testa fin dal primo giro di boa, i portoferraiesi della Padulella hanno regolato sul traguardo di Porto Azzurro l’equipaggio di Rio Marina, che conferma il suo buono stato di forma, mentre la terza piazza andava all’equipaggio “A” di Porto Azzurro, apparso decisamente in crescita.
Appassionante la lotta per la quarta e la quinta posizione, con il neo costituito equipaggio degli “Amici del Mare – Barbera” di Portoferraio che veniva messo a dura prova dai giovanissimi vogatori dell’equipaggio “B” della Padulella, con questi ultimi che, nonostante abbiano iniziato gli allenamenti da soli venti giorni, hanno dimostrato di poter puntare in alto. A chiudere il lotto delle imbarcazioni giunte al traguardo, la Guardiola di Procchio e l’equipaggio “B” di Porto Azzurro, un altro armo di giovanissimi che fra l’altro avevano messo in acqua la loro imbarcazione solo la sera prima della gara.
Il foltissimo pubblico che ha seguito la gara di Porto Azzurro ha accompagnato gli atleti anche nella cerimonia di premiazione, una vera e propria festa con un rinfresco offerto da alcuni commercianti e ristoratori locali.
Il Palio Remiero Elbano edizione 2005 proseguirà nel suo calendario di gare con la regata di domenica prossima, 5 giugno, che si svolgerà sotto l’organizzazione della Guardiola di Procchio