LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

PETER GILMOUR VINCE IL MATCH RACE GERMANY

PRIMA VITTORIA STAGIONALE DELLO SKIPPER AUSTRALIANO NEL 6° EVENTO DELLO SWEDISH MATCH TOUR - SCONFITTO IN FINALE IL DANESE JESPER BANK, ANCORA IN TESTA ALLA CLASSIFICA LO STATUNITENSE ED BAIRD – ASSENTE NELL’OCCASIONE RUSSEL COUTTS

PETER GILMOUR VINCE IL  MATCH RACE GERMANY

Peter Gilmour, skipper di Pizza-La Sailing Team e 2° classificato alla Toscana Elba Cup – Trofeo Locman edizione 2005, ha vinto il suo secondo Match Race Germany consecutivo. Nella finale di Langenargen, in Germania, l’esperto velista australiano ha sconfitto l’equipaggio dello skipper danese Jesper Bank, che gareggia per la sfida tedesca all’America’s cup di Germany Challenge. Questa è stata la prima vittoria di Gilmour nel Tour dalla vittoria del campionato dell’anno scorso e corrisponde anche alla sua sesta vittoria nello Swedish Match Tour, cosa che ne fa con il neozelandese Russell Coutts e lo svedese Magnus Holmberg uno degli skipper con più vittorie in carriera in sei anni di competizioni nel Tour. “Sono estremamente felice,” ha detto Gilmour. “E’ passato un anno da quando abbiamo vinto un evento del Tour. Finora avevamo avuto un anno difficile, ed è bello tornare a vincere.” L’americano Ed Baird, uno dei timonieri del Team Alinghi presenti anche all’Elba, si è piazzato terzo battendo nella “piccola finale” il francese Bertrand Pacè del team BMW Oracle e mantiene la testa della classifica dello Swedish Match Tour. Con questi ulteriori 15 punti, raggiunge quota 90 punti. Baird ha un vantaggio su Gilmour di 3 punti. Gilmour ha recuperato ben 20 punti su Baird negli ultimi due eventi e questo incrementa la suspense per l’andamento delle due prossime tappe del Tour. “Ci è dispiaciuto molto non avere occasione di scontrarci direttamente,” ha commentato Baird, ma ne avremo probabilmente occasione nelle due ultime tappe del tour”.
Per la cronaca, non ha partecipato a questa tappa del campionato itinerante di match race il neo zelandese Russel Coutts, che ricordiamo vincitore due settimane fa a Porto Azzurro, all’Isola d’Elba.
Lo Swedish Match Tour riprenderà il 22 Maggio a Split, in Croatia, dove Baird e Gilmour ricominceranno la loro battaglia per il titolo. In palio un premio in denaro di $ 60,000 e, come al solito quest’anno, una automobile BMW.