Quantcast
APERTO L'UFFICIO RELAZIONI COL PUBBLICO DEL COMUNE DI PORTOFERRAIO - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

APERTO L’UFFICIO RELAZIONI COL PUBBLICO DEL COMUNE DI PORTOFERRAIO

TAGLIO DEL NASTRO PER SINDACO E ASSESSORE PROVINCIALE. LO SPORTELLO SARA' GESTITO IN CONVENZIONE DA COMUNE E PROVINCIA

APERTO L'UFFICIO RELAZIONI COL PUBBLICO DEL COMUNE DI PORTOFERRAIO

E’ stata inaugurata stamani la nuova sede dell’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Portoferraio.
Il nuovo ufficio è situato al piano terreno del Comune, in locali da tempo appositamente ristrutturati, privi di barriere architettoniche.
Presso l’URP i cittadini potranno ricevere tutte le informazioni “di primo livello”, vale a dire tutto ciò che occorre sapere per attivare servizi o pratiche dell’Ente (chi può fare cosa, quali procedure occorre seguire, quali documenti occorre presentare, i modelli da riempire, i tempi per avere risposta alle istanze presentate, ecc…), esercitare il diritto di accesso agli atti e -nelle intenzioni degli amministratori- usufruire di una serie di ulteriori informazioni.
“Vogliamo che si tratti di un interfaccia integrato” -ha detto l’Assessore delegato alla comunicazione, Renato De’ Micheli Vitturi. “Un interfaccia possibilmente amichevole”.
L’ambizione infatti quella di gestire lo sportello mediante una convenzione con la Provincia, che ha già deliberato l’adesione, e presto metterà a disposizione un suo dipendente per avviare concretamente il progetto. Lo ha confermato l’Assessore provinciale con delega alla modernizzazione organizzativa, Franco Scelza, che ha anche annunciato l’approvazione, da parte della Regione, di un progetto provinciale per la dotazione degli URP di un “totem”, un video interattivo consultabile per informazioni dell’Ufficio per l’impiego”. “In futuro si arriverà ad un luogo -possibilmente confortevole e decoroso- dove il cittadino possa avere tutte le informazioni che desidera, sentendosi a casa propria, e non un intruso un po’ indesiderato” -ha detto Scelza- “quindi un luogo che presumibilmente ospiterà il SUAP (lo sportello unico attività produttive), l’Informagiovani, e lo sportello per il marketing territoriale, a beneficio di imprese e potenziali investitori”.
Il nastro è stato tagliato dal Sindaco Roberto Peria. Don Mario Marcolini ha benedetto i locali.
Come responsabile dell’Ufficio è stata incaricata la riese Valentina Caffieri.