Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. IL RUOLO DELLE CERTIFICAZIONI”

UN SEMINARIO SU TURISMO E SVILUPPO SOSTENIBILE SABATO 14 MAGGIO A CAMPO NELL’ELBA

“COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. IL RUOLO DELLE CERTIFICAZIONI”

Il Comune di Campo ha promosso un seminario su turismo e sviluppo sostenibile.
Questa la presentazione dell’appuntamento, fissato per sabato prossimo nella Sala consiliare:

“Oggi il turismo è entrato nella fase dei “bisogni”, sotto la spinta sempre più forte di una domanda articolata e qualificata che trova un’offerta sempre più vasta e specializzata a cui attingere.
Risulta pertanto necessario per il futuro economico saper gestire l’insieme delle attrattive che contraddistinguono l’area geografica di destinazione turistica.
Un ruolo strategico è quello della pubblica amministrazione con le proprie politiche territoriali, ambientali e socio-economiche.
Soprattutto nelle aree a forte valenza turistica, l’azione di marketing a livello di singola azienda non produce effetti considerevoli se le aziende private operano sul mercato in modo isolato senza interagire con gli enti pubblici.
Per questi motivi è stato pensato il seminario, che si terrà sabato prossimo 14 maggio, nella sala Consiliare del Comune di Campo nell’Elba, dal titolo: “Competitività del territorio e sostenibilità ambientale”, Il ruolo delle certificazioni.
Un seminario alla quale parteciperà la società di consulenza Consiliadue, Total Quality.
Parteciperanno inoltre, all’evento, CSQA, ente italiano di certificazione specializzato per competenza negli ambiti: agroalimentare, turismo, tempo libero, pubblica amministrazione, servizi pubblici e territorio, servizi pubblici e socio-sanitari, scuola e formazione, cultura; Micro.net networking e multimedia.
Un seminario per presentare, appunto, alcuni degli strumenti di cui la pubblica amministrazione locale può dotarsi per progettare e realizzare uno sviluppo turistico e ambientale integrato.
L’apertura dei lavori è prevista per le 10,30 alla quale seguirà il saluto del Sindaco.
Alle 11,00 relazionerà il Dott. Michele Crivellaro, responsabile marketing CSQA; alle 11,30 la parola passerà al Dr. Luigi Rigagnoli che relazionerà sulla gestione ambientale e certificazione ISO 14001 e analisi ambientale.
Alle 12,00 si parlerà di marketing territoriale e certificazione delle strutture turistiche con il Dr. Stefano Nagi per chiudere con il Dr. Andrea Farina con la Privacy e la sicurezza informatica.
Dopo le conclusioni è previsto un buffet.
Il seminario è aperto a tutti.
Per maggiori informazioni e per confermare la propria adesione contattare il Comune di Campo nell’Elba al numero di tel. 0565/979333.”