Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

8 MAGGIO: GLI APPUNTAMENTI DI “VOLER BENE ALL’ITALIA”

FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI TUTTE LE INIZIATIVE DELL'ISOLA D'ELBA, MUSEI APERTI, MOSTRE,DEGUSTAZIONI E MUSICA NEI BORGHI DEL BEL PAESE

8 MAGGIO: GLI APPUNTAMENTI DI "VOLER BENE ALL'ITALIA"

Legambiente e Enel regalano 200mila lampadine ad alta efficienza energetica a mille comuni italiani.
Anche tre Comuni elbani partecipano alla giornata di festa per valorizzare le risorse, il patrimonio d’arte, le tradizioni, i tesori e i talenti nascosti che custodiscono i Comuni con meno di 5.000 abitanti grazie a manifestazioni in piazza, visite guidate, percorsi naturalistici.
Sono questi i tanti borghi che, come ha detto lo scorso anno il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, “rappresentano un presidio di civiltà”, “una realtà che ci può dare prospettive di crescita, di guadagno, di qualità della vita”.
Rio nell’Elba, Marciana e Campo nell’Elba accolgono nuovamente l’invito di LEGAMBIENTE ed aprono le porte a tutti i visitatori per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori e di convivialità, per poterne scoprire i tanti talenti. L’Associazione del Cigno Verde sarà presente in ogni paese per distribuire materiale informativo e collaborare alla riuscita delle iniziative.
Ecco i programmi della FESTA DEI PICCOLI COMUNI all’Elba:
Marina di Campo
“TRADIZIONI, PESCATORI, CANZONI, DOLCI E SPOSALIZI”
Ore 10,00 Raduno in Piazza del Comune e inizio visita guidata al centro storico di Marina di Campo (zona scalinate): mostra fotografica dal tema “La tradizione dei Pescatori a Marina di Campo”.
Ore 12,30 Piazza del Comune – “Inno d’Italia” eseguito dai Ragazzi della Scuola elementare e dal Coro della Schola Cantorum.
Ore 16,00 Piazza del Comune – Festa del Maggio con canti tradizionali eseguiti dal coro della Schola Cantorum di Marina di Campo. Degustazione dei Corolli e premiazione dei dolci con la decorazione più originale.
Ballo con Orchestra Liscio e Latino Americano.
Nella Piazza del Comune verrà allestita una mostra fotografica dal tema “Gli Sposalizi nel Campese”
Marciana
“MADONNA DEL MONTE, SEMAFORO, PRANZO E MUSEI APERTI”
-ore 10.30 ritrovo in Piazza della Fortezza a Marciana;
-ore 11.00 partenza per l’escursione alla Madonna del Monte;
-ore 12.00 arrivo alla Madonna del Monte;
Chi vuole può proseguire l’escursione fino al Semaforo insieme ad una guida di LEGAMBIENTE;
-ore 12.30 celebrazione della Santa Messa;
-ore 13.15/13.30 pranzo;
-ore 15.30 rientro a Marciana;
-dalle ore 16.00 visita gratuita al Museo Archeologico, alla Fortezza Pisana e alla Casa del Parco;
-ore 17.30 fine della manifestazione.
Rio nell’Elba “PIANTE, FIORI E FRUTTA”.
Si comincia al mattino con un mercato straordinario che andrà avanti per tutta la giornata: artigianato, frutta, verdura , fiori e tutta la produzione locale.
Alle 12.00, insieme all’Inno di Mameli intonato dalla Fanfaretta, si potrà gustare l’aperitivo.
“Dal primo all’ultimo” dedicato al primo nato (Amintore 25 Marzo1903) e all’Ultimo ( …Andrea 21 Marzo 2005)
Dalle ore 13.00 in poi, sarà possibile gustare a ridosso del bastione di San Giacomo, i piatti migliori e particolari della tradizione riese, a base di verdura.
Il pranzo è preparato dalle donne (e uomini) che a Rio hanno organizzato la Caritas e l’incasso sarà interamente dedicato alla solidarietà.
Dal pomeriggio musica e alcuni appuntamenti:
-ore 15.00: Visita guidata al Museo Archeologico;
-ore 15.30 Escursione Archeo- mineraria partendo dal Museo Archeologico e intorno a Rio nell’Elba,in un circuito che comprende il Museo dei Minerali della Gente di Rio, per una passeggiata fino a Grassera, passando per la fonte dell’Acquavivola;
ore 17.00 Santa Messa;