LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

VELA: DOPPIA VITTORIA ELBANA AL TROFEO ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO

SI È SVOLTO NEI GIORNI SCORSI A LIVORNO IL “TROFEO ACCADEMIA NAVALE E CITTÀ DI LIVORNO”: UNO DEI PIÙ IMPORTANTI EVENTI VELICI DELLA STAGIONE 2005, GIUNTO QUEST’ANNO ALLA XXII EDIZIONE

VELA: DOPPIA VITTORIA ELBANA AL TROFEO ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO

12 le classi in gara: IMS, IRC, L’Equipe, Vaurien, Optimist, Europa, J24, 470, Laser (Standard, Radial, 4.7) e 2.4 mR. che si sono sfidate, in quattro giornate di regata, dal 22 al 25 aprile.
Alle regate hanno partecipato, come ogni anno, molti velisti elbani tra cui circa una ventina facenti parte delle squadre agonistiche giovanili dei circoli velici. I ragazzi dell’isola d’Elba hanno regatato nelle classi Optimist, Laser 4.7, laser Radial e L’Equipe ed hanno conquistato la vittoria in ben 2 classi.
In particolare, Fabrizio Calisi (Club del Mare – Marina di Campo) si è imposto nei Laser 4.7, mentre Alessandro Bandinelli (Circolo della Vela Marciana Marina) ha fatto altrettanto nei Laser Radial. Il Calisi non è nuovo a questi successi infatti si era già aggiudicato il prestigioso trofeo anche nell’anno 2002, Alessandro Bandinelli è invece alla sua prima vittoria al T.A.N. ed a tal proposito ha dichiarato: “Sinceramente non me lo aspettavo proprio, pensavo di ottenere un buon risultato e invece, con un po’ di fortuna, sono riuscito ad arrivare davanti a tutti. In realtà non si è trattato di fortuna – commenta uno dei loro istruttori – per Alessandro e per Fabrizio la vittoria è il risultato di intensi allenamenti e di duro lavoro in mare ed in palestra. Molto buone anche le prove di Martino Raso (CVMM) quarto nei Laser 4.7, Piero Pertici (CDM) settimo nei Laser Radial e di Emanuele Ciummei (CDM) 33° negli optimist (con ben 172 concorrenti in gara). Inoltre, Davide Calisi (CDM) è stato premiato come l’atleta più giovane nella classe Laser 4.7. Infine, nella Classe L’Equipe buona la prova dei due equipaggi elbani presenti, Luca Muti / Daniele Incatasciato (CDM) e Gioia Bianchi / Cecilia Lambardi (CVMM) che si sono classificati rispettivamente al 22° e 25° posto. I risultati di Livorno confermano i progressi ottenuti negli ultimi anni dalla vela giovanile elbana, anche grazie all’impegno continuo, profuso in tal senso, dai circoli velici elbani.

Seguono i risultati di tutti i velisti elbani presenti alla manifestazione:
– Laser 4.7:
Fabrizio Calisi (CDM) 1°;
Martino Raso (CVMM) 4°;
Gaetano Vitello (CDM) 7°;
Davide Calisi (CDM) 8°.
– Laser Radial:
Alessandro Bandinelli (CVMM) 1°;
Piero Pertici (CDM) 7°;
Giorgio Varanini (CVMM) 15°.
– L’Equipe:
Luca Muti / Daniele Incatasciato (CDM) 22°;
Bianchi Gioia – Lombardi Cecilia (CVMM) 25°.
– Optimist Juniores:
Emanuele Ciummei (CDM) 33°;
Francesco Soria (CDM) 164°;
Baldomatteo Calcara (CDM) 168°;
Inzitari Oscar (CVE) 169°.
– Optimist Cadetti:
Benedetta Arrighi (CVE) 41°;
Tommaso Marzocchini (CVMM) 42°;
Silvio Caffieri (CVE) 43°
Stefano Pace (CVMM) 43°;
Sandro Mazzei (CVMM) 43°.

Le classifiche complete sono sul sito ufficiale del T.A.N. all’url http://www.trofeoaccademianavale.com