Quantcast
VOLER BENE ALL'ITALIA L'8 MAGGIO - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

VOLER BENE ALL’ITALIA L’8 MAGGIO

Gli appuntamenti di Piccola Grande Italia
Torna “Voler bene all’Italia”, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, che lo scorso anno ha visto protagonisti oltre millequattrocento comuni.
Una giornata per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori, di convivialità. Perché la salvaguardia dell’ambiente sia il cuore di un progetto in grado di coniugare al meglio tutela e sviluppo locale.
Una festa rivolta innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono e a quelli che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, ma soprattutto un’occasione per poterne scoprire i tanti talenti.
il 72% dei comuni d’Italia ha meno di 5.000 abitanti in questi risiede il 19% della popolazione italiana custode del 55% del territorio nazionale
“Voler bene all’Italia” è l’appuntamento con i piccoli comuni, i loro sindaci, i loro abitanti e appuntamento per quanti abbiano voglia di passare una domenica diversa, alla scoperta delle meraviglie dell’Italia minore per scoprire angoli nascosti del Bel paese, recuperando il piacere di vivere le piazze, riassaporando la piacevolezza di un’antica ospitalità e partecipando a un comune progetto di rilancio e di promozione del nostro paese in grado di coniugare al meglio tutela e sviluppo locale
Con la prima edizione nel 2004 di Voler Bene all’Italia – Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia, è infatti nata una grande iniziativa nazionale dedicata ai piccoli comuni, che ha visto protagonisti quasi 1400 luoghi in tutta Italia e ha permesso a un vastissimo pubblico, dagli stessi abitanti dei piccoli comuni, a quelli delle grandi città limitrofe ma soprattutto a tanti turisti accorsi per partecipare all’evento, di scoprire angoli nascosti, gioielli sconosciuti, la storia e le bellezze di questo mosaico italiano che custodisce gran parte del nostro patrimonio italiano.
Voler Bene all’Italia è una giornata di festa per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori, di convivialità.
Una festa rivolta innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono e a quelli che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, ma soprattutto un’occasione per poterne scoprire i tanti talenti.