LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

8 MAGGIO FESTA NAZIONALE DELLA PICCOLA GRANDE ITALIA

LO SCORSO ANNO PROTAGONISTI 1.400 COMUNI, LO SCOPO E’ QUELLO DI VALORIZZARE LE BELLEZZE E LE STRAORDINARI RISORSE DEI PICCOLI CENTRI. IL MESSASGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

8 MAGGIO FESTA NAZIONALE DELLA PICCOLA GRANDE ITALIA

Torna “Voler bene all’Italia”, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, che lo scorso anno ha visto protagonisti oltre millequattrocento comuni.
Una giornata per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori, di convivialità. Perché la salvaguardia dell’ambiente sia il cuore di un progetto in grado di coniugare al meglio tutela e sviluppo locale.
Una festa rivolta innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono e a quelli che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, ma soprattutto un’occasione per poterne scoprire i tanti talenti.
il 72% dei comuni d’Italia ha meno di 5.000 abitanti in questi risiede il 19% della popolazione italiana custode del 55% del territorio nazionale
“Voler bene all’Italia” è l’appuntamento con i piccoli comuni, i loro sindaci, i loro abitanti e appuntamento per quanti abbiano voglia di passare una domenica diversa, alla scoperta delle meraviglie dell’Italia minore per scoprire angoli nascosti del Bel paese, recuperando il piacere di vivere le piazze, riassaporando la piacevolezza di un’antica ospitalità e partecipando a un comune progetto di rilancio e di promozione del nostro paese in grado di coniugare al meglio tutela e sviluppo locale
Con la prima edizione nel 2004 di Voler Bene all’Italia – Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia, è infatti nata una grande iniziativa nazionale dedicata ai piccoli comuni, che ha visto protagonisti quasi 1400 luoghi in tutta Italia e ha permesso a un vastissimo pubblico, dagli stessi abitanti dei piccoli comuni, a quelli delle grandi città limitrofe ma soprattutto a tanti turisti accorsi per partecipare all’evento, di scoprire angoli nascosti, gioielli sconosciuti, la storia e le bellezze di questo mosaico italiano che custodisce gran parte del nostro patrimonio italiano.
Voler Bene all’Italia è una giornata di festa per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori, di convivialità.
Una festa rivolta innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono e a quelli che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, ma soprattutto un’occasione per poterne scoprire i tanti talenti.
Dove la Festa?
Campo nell’Elba, Capraia, Giglio, Marciana, Marciana Marina Rio nell’Elba e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano sono le Amministrazioni che, scorrendo il sito www.legambiente.com/piccolagrandeitalia, risultano abbiano aderito alla Festa dei Piccoli Comuni.
I Comuni stanno ancora definendo i programmi della giornata ma si sa già che saranno moltissimi i luoghi da visitare, gli eventi dove andare a curiosare e gli spuntini a base di piatti tipici da fare, le escursioni guidate.
Ecco dove si possono avere informazioni sui programmi dell’8 maggio:
Campo nell’Elba
Amministrazione comunale Per informazioni: Telefono: 0565/979333 (dal Lun. al Sab. dalle ore 9.30 alle 13.00) Email: segreteriasindaco@elbalink.it Sito web: http://www.comune.camponellelba.li.it
Isola del Giglio
Amministrazione comunale Telefono: 0664 809400 (9-12 15-18) Email: info@isoladelgiglio.it
Marciana
Amministrazione comunale Telefono: 0565/901215 oppure 0565/901263 (dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 14.00) Email: marciana.segreteria@elbalink.it
Marciana Marina
Amministrazione comunale: Telefono: 0565/99368 (09,00 – 13,00)
Email: ufficiosegreteria@marcianamarina.toscana.it Sito web: http://www.marcianamarina.net
Rio nell’Elba
Amministrazione comunale:Telefono: 0565943411 – 0565943428 (8.30-14.00, mar e giov anche 14.00-18.00)
Email: inforioelba@tiscali.it
LEGAMBIENTE Arcipelago Tosacano
E-mail: info@legambientearcipelagotoscano.it

“Questi borghi rappresentano un presidio di civiltà, concorrono a formar un argine contro il degrado idrogeologico e spesso posseggono impianti urbani medievali, antichi, di grande valore. Riconquistiamo questi luoghi.”
“Non è un piccolo mondo antico, ma una realtà che ci può dare prospettive di crescita, di guadagno, di qualità della vita… Ai sindaci e agli organizzatori di questa giornata rivolgo un augurio sincero d successo duraturo per questa bellissima festa della Piccola Grande Italia… Buona festa, ma soprattutto, buon lavoro per questo comune impegno.”
Carlo Azeglio Ciampi
Presidente della Repubblica