Quantcast
STUDENTI UNIVERSITARI A LEZIONE NEI PARCHI - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

STUDENTI UNIVERSITARI A LEZIONE NEI PARCHI

A LEZIONE NEI PARCHI CINQUANTA STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PISA. UNA VISITA DI ISTRUZIONE PER CONOSCERE DA VICINO L’ESPERIENZA DI SVILUPPO TERRITORIALE E DI VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI, MATURATA IN VAL DI CORNIA. UN’OCCASIONE PER MISURARSI CON UN CASO CONCRETO CHE È SERVITA A GETTARE LE BASI PER PROGETTI DI RICERCA, STAGE E SEMINARI A TEMA.

Sabato scorso, accompagnati dai loro docenti, gli allievi dei corsi di laurea in Economia del Territorio e dell’Ambiente e in Sviluppo e Gestione Sostenibile del Territorio, della Facoltà di Economia, hanno visitato il Parco archeominerario di San Silvestro, dove Massimo Zucconi, presidente Parchi Val di Cornia, ha illustrato il progetto messo in campo per valorizzare i beni culturali e naturali del comprensorio.
I temi dello sviluppo equilibrato e sostenibile sono al centro della formazione proposta dai due corsi di laurea. – afferma il professor Tommaso Luzzati, del dipartimento di Scienze economiche. E la visita ha offerto agli studenti il riscontro concreto dei temi generali affrontati nei programmi di studio, attraverso l’illustrazione di un’esperienza nel campo dello sviluppo territoriale e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali. E particolarmente interessanti sono risultate le modalità di realizzazione, tra cui il coinvolgimento e l’integrazione tra i territori di comuni diversi.