LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

IL LICEO FORESI IN VISITA ALLA CULLA DELLA NOSTRA CIVILTA

RIENTRATO DA ATENE IL TERZO GRUPPO DEI 150 STUDENTI DEL LICEO IN GITA IN GRECIA

IL LICEO FORESI IN VISITA ALLA CULLA DELLA NOSTRA CIVILTA

E’ appena rientrato il terzo gruppo (50 ragazzi) dei 150 che il Liceo Foresi di Portoferraio ha accompagnato in un’interessantissima Gita d’istruzione in Grecia.
Denso il programma del tour, che si è articolato su 8 giorni con trasferimenti in pullman e traghetto (pullman al seguito) da Bari per Igumenitza, con ritorno da Patrasso per Bari. Sono stati visitate: le bellissime Meteore e i loro monasteri, l’oracolo di Delfi, Atene con il Partenone, il Museo Nazionale e la caratteristica Plaka, Il Teatro di Epidauro, Micene, Olympia, e sulla strada del ritorno Paestum con i suoi Templi ed il Museo.
Notevoli i motivi d’interesse, soprattutto per gli studenti del Liceo, che stanno studiando la lingua e la civiltà Greca Classica. Ma certamente tutti hanno apprezzato la visita alla culla della democrazia e della civiltà occidentale.
Per pura fatalità il primo dei tre gruppi, partito il 3 Aprile, si è trovato ad assistere venerdì 8 aprile ad Olympia al momento della posa del capitello sulla prima colonna restaurata del tempio votivo circolare offerto da Filippo di Macedonia, padre di Alessandro Magno, nel quarto secolo d.c., alla splendida Olympia, sede dei famosissimi giochi.