LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

PASQUA: PROVE GENERALI PER IL TURISMO ELBANO

CALENDARIO E TEMPO INCLEMENTE HANNO SCORAGGIATO MOLTI TURISTI, MA A PASQUETTA SI E' ASSAPORATA LA BUONA STAGIONE

PASQUA: PROVE GENERALI PER IL TURISMO ELBANO

Il meteo non ha invogliato gli indecisi dell’ultimo minuto, ma le cifre del movimento turistico di questo fine settimana non sono comunque da considerare totalmente negative.
Certo non è stata una Pasqua da ricordare, per gli imprenditori turistici dell’Isola d’Elba, ma sono molte le considerazioni da farsi prima di classificare come “negativo” l’inizio della stagione turistica 2005.
Innanzitutto, il tempo. Dopo una vigilia di a dir poco perturbata, la domenica di Pasqua è trascorsa all’insegna di una fastidiosa pioggia, che non ha lasciato ai nostri ospiti ed alle famiglie nessuna alternativa alla buona tavola, che del resto è tradizionalmente protagonista in queste festività. La Pasquetta ha provato a rivestire l’Isola del suo consueto abito primaverile, dando almeno per qualche ora la possibilità ai turisti di ammirare i colori e le fioriture caratteristiche della vegetazione di questa stagione. Già nel pomeriggio di lunedì, però, la maggior parte delle persone che avevano scelto l’Elba per il primo week-end feriale dell’anno, ha cominciato a rimettersi in movimento, per tornare a lavoro.
La seconda considerazione da fare per inquadrare questa Pasqua 2005 nella maniera giusta riguarda il calendario. Non si poteva certo pretendere che a fine marzo, con molte stazioni sciistiche ancora aperte e funzionanti, il turista medio italiano scegliesse l’Elba per proiettarsi anche solo per qualche giorno verso il mare, ancora freddo e decisamente poco accogliente. Per questo tipo di scelta turistica, il primo fine settimana utile sarà quello del 25 aprile, che capita di lunedì, con la prospettiva di un week-end lungo che molti potrebbero prolungare addirittura fino al primo maggio.
Quindi agli operatori turistici, non pochi a dire il vero, che avevano preparato le proprie strutture al meglio già in questo fine settimana, non rimane che considerare la Pasqua appena trascorsa come una prova generale per una stagione estiva all’insegna del rilancio del prodotto–Elba, che stavolta dovrà farsi trovare davvero pronto, a cominciare dai centri storici, spesso ancora trascurati e pieni di cantieri aperti nei giorni scorsi.