Circa un centinaio i partecipanti alla penultima prova del Campionato regionale Rampichino organizzata dalla società Mamma e Papà Fanini dove ogni anno a Livorno si veste la maglia del “Mondialito”, conquista prestigiosa per i giovanissimi corridori. La formazione elbana, presente con 17 atleti distribuiti in varie categorie, ha dato dura battaglia alle società toscane tanto da spuntarla con prestigiosi piazzamenti: Biagi Nico e Repeti Giacomo 1 e 3°, Segnini Luca, Spinetti Ilenia, Repeti Filippo 2° posto. Da segnalare i continui progressi del piombinese Repeti da questo anno nelle file Elba Bike sostenuto dal babbo Francesco D.S. federale ed ex corridore, dedito alla preparazione ciclistica dei figli che ogni tanto si congiungono alla Scuola di Ciclismo elbana a Procchio per poter condividere con i compagni sforzi e divertimento. Giacomo Segnini, Sofì Crippa, Giulio Galli, Elisa Pedrinelli, Fabio Spinetti i vincitori delle varie categorie, per loro grandi applausi per la determinazione e il distacco imposto al resto della categoria. Crippa e Galli leader per ora incontrastati in ogni prova del trofeo. Gloria Bracci, Vanessa Barraco, Kevin Biagi per loro terzo gradino del podio. Federico Spinetti, Matteo Zanzarelli, Alessio Beneforti, GianLuca Chelini rispettivamente 5°, 7°, 8° e 10°posto così che tutti hanno portato importanti punti di squadra tanto da poter salire sul gradino più alto del podio con tutta la squadra. Assenti le sorelle Beneforti e i fratelli Fogu che avrebbero ben figurato rinforzando maggiormente la supremazia del giorno.
A fine gare spettacolo dei genitori che sul circuito gara si sono contesi le posizioni sul podio a ripetere le prestigiose performans dei figli. Per Elba Bike: babbo Repeti, Pedrinelli, Spinetti, Spinetti, Biagi, Beneforti, Barraco, Zanzarelli. Grande attesa per l’ultima prova di stagione, domenica 2 ottobre a Sant'Ilario, Elba Bike organizza la chiusura del circuito Rampichino dove non solo giovani corridori esperti si daranno battaglia sul circuito isolano ma anche coraggiosi ciclisti alle prime esperienze che si confronteranno nelle categorie “non tesserati” per ogni fascia di età dai 5 ai 14 anni. Il centro culturale ricreativo Sant'Ilario aspetta con past party per i corridori e con la sagra gastronomica a fine gara.
***
Umbria Challenge. Domenica 25 settembre gli atleti dell’ Elba Bike Matteo Spinetti, Alessia Bulleri, Martino Crippa e Marco Carozzo hanno deciso di partecipare all’ ultima prova del Trofeo Umbro a Petrignano d'Assisi. Come al solito gli atleti Elbabike si sono distinti ai vertici delle varie classifiche. Il percorso con partenza nell'antico borgo di Petrignano si e rivelato più impegnativo del previsto con una salita iniziale che dopo pochi km portava gli atleti al punto più alto del percorso (780 m di dislivello), da li un continuo saliscendi molto tecnico, non dava respiro fino al traguardo. Come al solito Alessia Bulleri dopo un mese di assenza alle gare torna subito a vincere la categoria assoluta delle Donne facendo una cavalcata solitaria fino all'arrivo con unici avversari i coetanei maschi. Per quanto riguarda la compagine maschile Matteo Spinetti dopo un forzato stop per motivi di lavoro stagionale, torna ad essere tra i protagonisti del Centro Italia conquistando il terzo gradino del podio. Martino Crippa dopo una partenza incerta, nella seconda metà della gara risaliva posizioni fino a giungere in sesta posizione assoluta a pochi secondi dal quinto classificato. Risultato inaspettato di Marco Carozzo che conquista brillantemente il terzo posto della cat. Giovani con una vincente volata al traguardo.
***
Piccolo Giro della Toscana. Simone Velasco impegnato nella preparazione al ciclocross per la prima gara del Campionato Internazionale il 2 ottobre ad Asiago, sempre domenica ha provato su strada la sua condizione nel Piccolo Giro della Toscana ben figurando in un ottavo posto in classifica. Ambito atleta per le società stradiste toscane, Simone è ora concentrato sull’inizio del Cross, breve ma intensa stagione con appuntamenti molto importanti in Toscana, grande attesa per gli Europei a Lucca del 6 novembre 2011. Si conclude così per gli atleti elbani un fine settimana faticoso ma pieno di soddisfazioni.