25 novembre: un fiore sulle panchine rosse per le donne vittime di violenza

Scritto da Comune di Marciana

Marciana

Giovedì 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne l’Amministrazione comunale di Marciana invita la cittadinanza a portare un fiore sulle panchine rosse presenti sul territorio comunale. Un gesto semplice ma importante a sostegno della cultura della non violenza.

Ricordiamo che il Comune di Marciana con gli altri comuni elbani, in collaborazione con la USL Toscana Nord Ovest, l’associazione di volontariato Insieme per l’Elba e il Rotary Club elbano, sostiene l’iniziativa della Casa Rifugio Samira, a disposizione delle donne vittime di violenza domestica e dei loro figli minori, un luogo sicuro dove stare in attesa del trasferimento in strutture di accoglienza..

Ricordiamo inoltre la rete clinica Codice Rosa dedicata alle donne vittime di violenza di genere (Percorso Donna) e alle vittime di violenza causata da vulnerabilità o discriminazione (Percorso per le vittime di crimini d’odio) per dare risposte immediate di cura secondo i principi della continuità assistenziale e della totale presa in carico della persona.
Il percorso può essere attivato, rivolgendosi agli operatori dei servizi, in qualsiasi modalità di accesso al Sistema Sanitario Nazionale, in area di emergenza-urgenza (118 e Pronto Soccorso), durante un ricovero ospedaliero, negli ambulatori, nei Consultori o negli altri servizi territoriali.

Indietro mercoledì 24 novembre 2021 @ 15:31 © Riproduzione riservata