20 febbraio Conferenza digitale. Elba da scoprire: geologia e pittura

Scritto da Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Parco

Foto da Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano promuove la conoscenza del proprio patrimonio geologico con una speciale conferenza che unisce la geologia alla pittura.

Un invito alla scoperta, attraverso dipinti e racconti, della ricchezza geologica del nostro territorio e delle sue tre anime: quella ferrosa, quella granitica e quella “di mezzo”.

La conferenza si terrà il 20 febbraio alle ore 17:30 sulla piattaforma Google meet.

Questo il link per partecipare:

meet.google.com/hyu-eogh-iar

L'evento ospiterà il geologo - nonché ex primo Presidente del Parco- Prof. Giuseppe Tanelli e il pittore Luciano Regoli, artista contemporaneo di grande interesse, che risiede e lavora all’Isola dell’Elba, ove ha formato una accademia di pittura con allievi che vengono da tutto il mondo, “La Scuola di Valle di Lazzaro”. Interverrà anche Alessandra Allori, curatrice della mostra “Elba da Scoprire” e del progetto che porta lo stesso nome, descritto così sulle pagine del sito che lo documenta e lo divulga:

 “ELBA DA SCOPRIRE è un progetto che nasce per valorizzare e divulgare il patrimonio geologico dell'Isola d'Elba, unendo al racconto degli aspetti scientifici una rappresentazione artistica dei contenuti.

Un completamento reciproco, quello tra Scienza e Arte, che affianca al linguaggio tecnico, che può a volte rimane ostico, quello immediato della Pittura, del Disegno e della Fotografia, che riescono a restituirci la Bellezza intrinseca dell'Isola.

La geologia rappresenta un mondo pressoché sconosciuto alla maggior parte dei visitatori che percorrono l'Elba. L'intento di queste nostre pagine è quello di sensibilizzare il lettore su una materia affascinante, che si lascia scoprire per gradi, e che riesce alla fine ad entusiasmare grazie al suo universo sorprendente di forme e colori. Il nostro contributo alla crescita di una “cultura geologica” vuole avere come fine ultimo quello di favorire una maggiore consapevolezza negli stili di vita, incentivando comportamenti responsabili verso la Natura”.

La conferenza di sabato 20 febbraio si inserisce in una più ampia proposta di eventi divulgativi a carattere geologico, che prende il nome di geo-experience: escursioni dedicate, condotte da geologi, che guideranno i partecipanti in trekking tematici, per scoprire l’Elba granitica, Pianosa sedimentaria o Capraia, l’antico vulcano. Mini-laboratori geologici per bambini, attività per scoprire le rocce ma anche i minerali delle nostre isole, attraverso una collaborazione, che il Parco Nazionale sta rendendo sempre più forte e significativa, con i siti a rilevanza mineralogica dell’isola, come Rio Marina (Parco Minerario e Museo mineralogico), Capoliveri (Miniere e Museo della vecchia officina) e San Piero (Museo Mineralogico Luigi Celleri).

Il Parco risponde così ad una delle sue vocazioni, quella di valorizzare le formazioni geologiche e geomorfologiche del territorio, contribuendo alla loro conoscenza ma anche alla loro fruizione, con forme sostenibili di geoturismo.

Di seguito il sito del progetto dei due autori con bellissime immagini

https://www.elbadascoprire.com/geologia-e-pittura

Indietro venerdì 19 febbraio 2021 @ 09:44 © Riproduzione riservata