LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Le considerazioni del Sindaco Walter Montagna dei primi tre mesi di amministrazione comunale

Scritto da Walter Montagna - Sindaco di Capoliveri

Le considerazioni del Sindaco Walter Montagna dei primi tre mesi di amministrazione comunale

“Ritengo doveroso, nel rispetto del lavoro svolto in questi primi tre mesi di amministrazione comunale dai miei collaboratori e da tutti gli amministratori che con me stanno svolgendo il loro incarico all’interno dell’ente, ma anche e soprattutto per dovere di verità nei confronti dei nostri concittadini, spiegare nel dettaglio quali siano state le iniziative effettivamente assunte da questa amministrazione comunale dal suo insediamento ad oggi, con riferimento in particolare alla questione dissalatore che riteniamo di fondamentale importanza per il nostro territorio.

L’Osservatorio ambientale comunale, strumento previsto dalla normativa nazionale ed europea di cui un’amministrazione può dotarsi quale organo permanente per valutazioni e iniziative che riguardano le problematiche ambientali e le sue ricadute sulla salute dei cittadini, non esisteva. Da agosto ad oggi ci siamo messi a lavoro per far sì che questo organismo, visto l’importante contributo che può offrire anche nella difficile “questione dissalatore” potesse essere istituzionalizzato e nel corso del consiglio comunale del 29 ottobre scorso, è stata approvata la sua costituzione, anche con il voto della minoranza, perché potesse prendere vita.

Abbiamo cercato una persona competente, disponibile e di fiducia che potesse assumerne la Presidenza, ed in questi giorni siamo giunti alla nomina della dott.ssa Cinzia Battaglia. Con lei e tenendo conto anche di quanto era stato fatto dai comitati per le difesa di Lido e di Mola nelle loro battaglie contro il dissalatore, è stato chiesto di continuare il proprio operato entrando a far parte dunque dell’Osservatorio al dott. Italo Sapere, a Robert Martorella e all’Avv. Paola Mancuso che aveva anche assunto incarichi di consulenza specifica da parte del Comune di Capoliveri. A loro dovranno unirsi altre figure fondamentali, compreso un rappresentante della minoranza consiliare, come previsto da statuto, per il buon funzionamento dell’organismo nel suo complesso.

Sempre questa amministrazione, nei primi tre mesi di attività – contrariamente a quanto fatto da chi ci ha preceduto – è riuscita a dare incarico all’Istituto di Biologia Marina di Piombino (che era attesa da mesi) guidato dal prof. Roberto Bedini di effettuare tutte le analisi e gli studi necessari a valutare l’impatto ambientale a mare sul sito di Lido di Capoliveri, dove dovrebbe sorgere il futuro impianto di dissalazione. Ciò, individuando un apposito capitolo di bilancio e stanziando le somme necessarie a coprire le spese per questo intervento, cosa che fino a poche settimane fa non era ancora stata fatta. Le attività di analisi del sito sono già in corso.

Ma non è tutto, nello spirito che ci anima di collaborazione, confronto e trasparenza con i cittadini e con l’attuale minoranza consiliare, che prima di noi ha gestito la macchina amministrativa per un anno e mezzo, ci siamo fatti carico di provvedere a portare in consiglio comunale i debiti assunti dall’ente nel periodo giugno 2019 – luglio 2020 quando ancora non eravamo alla guida dell’ente, per un ammontare complessivo di 133.000 euro, di cui una parte cospicua riferita alla questione ancora irrisolta del “dissalatore” comprendente anche quanto dovuto a titolo di condanna alle spese legali per le azioni intentate e perse dall’ente contro Asa spa del cui fascicolo il Tar Toscana ha richiesto l’invio alla Corte dei Conti. Una somma che ha portato ad inevitabili ripercussioni sul bilancio comunale e sul quale questa amministrazione sta tentando di intervenire, facendo fede al proprio mandato elettorale. Proprio su questo punto in discussione l’amministrazione ha chiesto un atto di responsabilità a tutti consiglieri. La maggioranza ha votato compatta per il riconoscimento dei debiti comunali, la minoranza non ha, invece, partecipato alla votazione. Un atteggiamento legittimo, ma che non possiamo condividere, soprattutto in relazione al fatto che le strategie operate dalla giunta che ci ha preceduti, volte soprattutto a rinviare i tempi per la realizzazione dell’opera, sono risultate, oltre che onerose, infruttuose e, comunque, scelte non ascrivibili a questa amministrazione. 

Voglio, dunque, rassicurare la minoranza consiliare circa il nostro operato ed anche sul loro, invitando i consiglieri a lavorare uniti per il bene del paese e della sua gente”. 

Walter Montagna,
Sindaco di Capoliveri