Rio, comportamenti da adottare per le persone che rientrano all’isola dalle zone rosse

Scritto da Comune di Rio

Rio

Immagine di repertorio

Il sindaco di Rio, Marco Corsini, a seguito della conferenza zonale sulla sanità dei sindaci isolani ha emesso l’ordinanza che determina le misure utili a contrastare la diffusione da Covid-19 relativa a tutti i comportamenti da adottare per le persone che rientrano all’isola dalle zone rosse.

Si legge nell’Ordinanza:

(….)

1) a chiunque faccia ingresso nel territorio del Comune di Riodopo aver soggiornato nelle Regioni e nelle zone identificate a rischio elevato esottoposte alle misure di cui all’art. 2 comma 4 lett. a) e art. 3 comma 4lettera a) del DPCM 3 novembre 2020 di comunicare tale circostanza medianteautocertificazione specificando il luogo e la data di provenienza, il motivodell’ingresso e la circostanza di avere o meno il proprio medico di medicinagenerale o il pediatra di famiglia in uno dei comuni dell’Isola d’Elba.L’autocertificazione così compilata dovrà essere trasmessa via mail al seguenteindirizzo poliziamunicipale@comune.rio.li.it o recapitata a mano all’ufficio della Polizia Municipale;

2) a tutte le persone che si trovano nella sopra descrittacondizione di effettuare un periodo di quarantena fiduciaria di 10 giorni apartire dalla data di uscita dai territori sottoposti alle citate restrizionio, in alternativa, di disporre del referto negativo al tampone molecolare otest sierologico anti covid-19 effettuati al massimo nei tre precedentil’arrivo sull’isola. Restano esclusi coloro che giungono nel territorio comunaleper motivi di lavoro, necessità o salute e che per tali motivi vi permanganoper il tempo strettamente necessario, nonché coloro che sono soggetti apendolarismo quotidiano per motivi di lavoro, di salute, di studio o di altranecessità nonché per doveri d’ufficio.

Ricorda:

che gli spostamenti da comune a comune all’interno della Regione Toscana con mezzi pubblici o privatisono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative o situazionidi necessità ovvero per motivi di salute. Si ricorda altresì a tutta la popolazione, sia residente che non, l’assoluto rispetto delle norme anticontagio e le sanzioni che comporta la non osservanza delle stesse.

Dispone:

La trasmissione immediata tramite posta pec, dellapresente ordinanza ai seguenti soggetti:

- PoliziaMunicipale di Rio

- Commissariato di Polizia di Portoferraio

- StazioneCarabinieri di Rio;

- CompagniaCarabinieri di Portoferraio

- CompagniaGuardia di Finanza di Portoferraio

- Prefetturadi Livorno e Ufficio staccato dell’Elba

Indietro venerdì 13 novembre 2020 @ 10:39 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus