Perché Marco Corsini dovrebbe essere il sindaco di Rio Elbano

Scritto da Giovanni Muti

Rio

Giovanni Muti

Se fare il sindaco nel nostro paese, a causa dell’intrigo di leggi e leggine che rallentano gli ingranaggi è complicatissimo, farlo adesso in periodo Covid, che sia aggira invisibile e minaccioso nei corridoi dei palazzi comunali, è ancora più difficile.
Se consideriamo il nuovo comune Rio allora, per quanto possa apparire impossibile, la cosa diventa ancora più difficile. E questo perché la nuova macchina amministrativa altro non è che la fusione delle due vecchie macchine di Rio Alto e Rio Marina che erano irrimediabilmente scassate. E mi fermo qui senza aggiungere, per non esagerare, il carattere duro ed acuminato dei riesi.
Quindi, dopo la fusione, il compito del nuovo sindaco, e degli altri amministratori, è piuttosto complicato. Naturalmente, in questa situazione possono essere commessi degli errori, alcuni comprensibili alcuni meno, ma tutto comprensibile.
Fra i problemi che la fusione ha portato c’è stato il nome da dare nuovo comune. E’ stato scelto RIO.
Apparentemente il nome di Rio sembra la cosa più semplice e giusta se non fosse che il nome RIO è il nome il più diffuso al mondo. Tutti i paesi che hanno questo nome, per distinguersi gli uni dagli altri, hanno fatto seguire al nome la località in cui si trovano. Oggi che è possibile fare con facilità ricerche on line è facile vedere dove si trovano tutti i Rio esistenti. 

Facciamo alcuni esempi:

Rio (de Janeiro), Rio della Florida, Rio dell'Illinois, Rio New York, Rio del Wisconsin, Rio della Plata, Rio delle Amazzoni, Rio Arriba che tradotto vuol dire Rio alto e potremmo continuare. Naturalmente ce ne sono diversi anche in Italia come come Rio – Ponte San Nicolò di Padova; Rio Amatrice Rieti ecc   

Attualmente il nostro Rio ha un primato clamoroso: è l’unico paese al mondo che non ha indicato la località in cui si trova. E’ giusto questo? Secondo me non ha senso .. Anche perché la località, non è Rocca Cannuccia, ma l’Elba località che, per la vicenda napoleonica, è nota in tutto il mondo.

Per questa ragione, come ho scritto in un precedente articolo avrebbe dovuto chiamarsi Rio Elba, cioè Rio seguito dalla località.

Parlando di questo con un amico mi ha detto che non va bene perché quelli di Rio Marina non sarebbero d’accordo.

“Allora - ha detto - chiamiamolo Rio elbano che è un nome completamente nuovo e indica chiaramente che il paese si trova all’Isola d’Elba".

Ho iniziato questo articolo parlando degli innumerevoli problemi che il sindaco di Rio deve affrontare e poi ne introduco un altro. Questo, però gli permetterebbe di trattare di qualcosa di diverso, di più leggero rispetto ai temi sul tappeto, e poi di passare alla storia come colui che ha dato un nome nuovo e definitivo al paese. Che non è poco. 

Indietro sabato 7 novembre 2020 @ 10:48 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus