Giro Podistico dell’Isola d’Elba: nel 2021 una nuova disciplina oltre al podismo, il Nordic Walking

Nordic Walking, la disciplina nordica che in Italia conta già numeri importanti di tesserati

Eventi

Saltata l’edizione numero 30 del Giro Podistico dell’Isola d’Elba in programma nel 2020 causa Covid, rimandata dagli organizzatori sia quella in programma a maggio spostata poi a ottobre, anche quella poi annullata con il rinvio definitivo a maggio 2021, la Promosport di Venturina che dal 1991 organizza l’evento sportivo più importante dal punto di vista di presenze sull’Elba, comunica le date di svolgimento dell’evento che si disputerà dal 16 al 23 Maggio prossimi.

“ dal 1991 non avevamo saltato una edizione, la continuità dell’organizzazione era il nostro marchio di garanzia per atleti che avevano inserito ogni anno il Giro come appuntamento fisso tra le gare da disputare e a cui non mancare.
Purtroppo questa continuità è stata interrotta nostro malgrado, avevamo sperato che spostandola ad ottobre avremmo potuto mantenere la continuità ma abbiamo dovuto arrenderci definitivamente per mancanza di garanzie certe sullo svolgimento di una gara particolare, che va ad interessare Comuni diversi, che dura una settimana e comunque in un periodo nel quale il virus iniziava a crescere nuovamente.”

Con la nuova edizione il Giro si presenta con una nuova veste inserendo una nuova disciplina oltre al podismo, il Nordic Walking, la disciplina nordica che in Italia conta già numeri importanti di tesserati avendo così la possibilità di allargare il numero dei partecipanti.

“ Ci auguriamo che questa apertura al Nordic ci permetta, oltre ad aumentare i numeri dei partecipanti al Giro, di poter aprire l’Isola d’Elba a nuove iniziative legate al territorio e al turismo fuori stagione. I percorsi che percorriamo con i podisti nelle nostre tappe sono percorsi che si legano ottimamente anche a chi pratica il Nordic.
Ma penso anche che senza un coordinamento da parte delle istituzioni elbane con le varie realtà organizzative difficilmente il turismo “fuori stagione” potrà avere uno sviluppo adeguato a quello che è il territorio ed il clima elbano”

COS’E’ IL NORDIC WALKING.
Il Nordic Walking, o in italiano camminata nordica, è stata definita dal suo ideatore, Marko Kantaneva, il più efficiente e piacevole allenamento al mondo, un modo per aumentare la propria vigorosità fisica, migliorare nel complesso la propria salute e vitalità mentale. In pratica, si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. Durante l’allenamento i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo. Il Nordic Walking era inizialmente usato come forma di allenamento estivo dai fondisti, in quanto permetteva loro di simulare le tecniche di sci di fondo anche in mancanza di neve. L’anno ufficiale di nascita della camminata nordica è il 1997 grazie al suo inventore, Marko Kantaneva. Attualmente la pratica del Nordic Walking si è diffusa in molti Paesi e svolge un ruolo considerevole nel mantenimento di una buona salute tra le persone di tutte le età in tutto il mondo. 

Indietro sabato 31 ottobre 2020 @ 09:31 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus