LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Marciana Marina: approvati oggi in Consiglio Comunale gli sgravi Tari alle utenze non domestiche

Scritto da Amministrazione Comunale di Marciana Marina

Marciana Marina: approvati oggi in Consiglio Comunale gli sgravi Tari alle utenze non domestiche

La Deliberazione dell’Autorità Regolazione Energia, Reti e Ambiente (ARERA) del 5 maggio 2020, ha indicato la necessità di adottare misure urgenti per effetto dell’emergenza Covid 19; queste misure sostanzialmente si traducono nella riduzione della tassazione alle utenze non domestiche che per effetto dei provvedimenti governativi hanno obbligatoriamente dovuto interrompere la propria attività.

Visto che questo specifico argomento era ricompreso tra le misure contenute nella mozione approvata in Consiglio Comunale il 30 Aprile scorso, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno procedere con maggior incisività andando ad applicare la riduzione della tariffa, oltre che nella parte variabile anche in quella fissa. Il costo stimato in € 86.358,34 troverà copertura con fondi propri di bilancio, senza alcuna ricaduta sulle utenze domestiche.

Pertanto le riduzioni applicate sono pari al 25% per le categorie la cui attività è stata sospesa per tre mesi e pari al 16,66% per le categorie la cui chiusura è stata disposta per due mesi. 

Gli Uffici predisporranno l’emissione delle nuove cartelle prima della scadenza dell’ultima rata (31.12.2020) cosi’ da consentire di usufruire della riduzione al momento del saldo che sarà effettuato per differenza. Per le attività che avessero già provveduto al pagamento Tari in unica rata, dovranno contattare l’Ufficio Tributi e fare richiesta di rimborso.

Con questo provvedimento, in cui si interviene con riduzioni anche facoltative che aumentano l’entità degli sgravi, si conferma la volonta’ dell’Amministrazione di intervenire a sostegno del tessuto economico e di quelle attività che a causa della chiusura forzata, hanno perso la parte iniziale della stagione.

L’Amministrazione Comunale di Marciana Marina