Sulle possibili contaminazioni e sulle decisioni prese, il comunicato dell'Istituto Comprensivo

Scritto da Il Dirigente Scolastico Prof. ssa Daniela Pieruccini

Scuola

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta una riunione della durata di più di tre ore a cui hanno partecipato il dottor Genghi, il dottor Chetoni in rappresentanza del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, il Sindaco, sig. Zini, il vice sindaco sig. Baldi, l’assessore alla cultura, Mazzei, l’assessore all’Istruzione Maestra Marotti, la Fiduciaria della scuola Primaria Casa del Duca, Maestra Braschi, la vicepreside prof.ssa Signorini in rappresentanza della scuola secondaria di I grado, Pascoli, e la sottoscritta per valutare il rischio di esposizione al contagio della comunità rispetto a due casi di positività.

Valutati con attenzione:

- il dettagliato resoconto che i docenti e i collaboratori scolastici che hanno avuto contatti con i ragazzi mi hanno esposto nella fase istruttoria;

- la validità del protocollo che l’Istituto Comprensivo ha attivato per le alunne, gli alunni e tutto il personale dal momento di ingresso all’uscita da scuola;

- la scrupolosa applicazione delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione epidemiologica;

- il breve periodo di permanenza nelle classi degli alunni risultati positivi;

si è potuto stabilire un bassissimo rischio di contagio per tutte le persone che hanno avuto contatti (MAI RAVVICINATI) con gli alunni risultati positivi e, pertanto, in accordo con tutti i presenti, abbiamo ritenuto che non fosse necessario chiudere i plessi interessati.

Il dipartimento di Prevenzione continuerà a tracciare i contatti dei due alunni al di fuori della scuola e a monitorare la situazione anche con l’aiuto dei Medici di famiglia e dei Pediatri.

Nel raccomandare l’assoluta importanza di osservare tutte le norme stabilite dal Protocollo anti-Covid rivelatesi utilissime sia come forma di prevenzione del contagio che per tracciare tutti gli eventuali contatti, invito chiunque abbia domande o necessità di chiarimenti di contattarmi senza esitazione.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. ssa Daniela Pieruccini)

Indietro martedì 15 settembre 2020 @ 09:09 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus