LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Secondo Barbetti il Consiglio di Stato ha commesso un grave errore

Scritto da Ruggero Barbetti

Secondo Barbetti il Consiglio di Stato ha commesso un grave errore

Lunedì (27 luglio) il Consiglio di Stato ha dichiarato che 4 schede del primo turno elettorale del 26 maggio avrebbero dovute essere assegnate alla Lista Montagna per cui ha corretto il risultato elettorale ed invece che il pareggio per 1148 voti ha sancito che Montagna ha vinto il primo turno con 1152 voti aggiungendo così al primo risultato 4 voti.
Prendo atto della sentenza ma non la condivido per niente e la ritengo una sentenza completamente sbagliata mentre sono pienamente d’accordo con quella che era stata emessa dal Tar Toscana che ha convalidato sia il lavoro dei seggi ed il risultato elettorale del pareggio sia anche il risultato del ballottaggio che ci ha visto vincitori di 21 voti. Quelli del TAR e del Consiglio di Stato sono collegi fatti da uomini e gli uomini possono anche sbagliare come ritengo abbiano fatto i componenti della Sezione 3 del Consiglio di Stato. A componenti di collegio invertiti il risultato sarebbe stato l’opposto. Ma questa è l’Italia. Entrando nel merito, l’errore più macroscopico della sentenza è fatto riguardo alla mia persona, particolarmente attenzionata come suggerito nel ricorso di Montagna, che mi vede escluso dai consiglieri di minoranza perchè nella sentenza stessa è riportato “genericamente” che avrei dato le dimissioni.
Ma io le dimissioni le ho date solo dopo il secondo turno di ballottaggio e per essere nominato assessore e non tra il primo ed il secondo turno per cui mi spetterebbe di diritto entrare in consiglio comunale e se questo come penso non accadrà, lo ritengo un vulnus alla democrazia non tanto per me ma per i cittadini che mi hanno dato il loro voto, la loro preferenza e che oggi li vedono svaniti per un clamoroso errore del Consiglio di stato.
Se un collegio sbaglia così macroscopicamente su una cosa incontrovertibile come la tempistica delle mie dimissioni, come si fa a non pensare che possa aver sbagliato anche nell’interpretazione delle schede elettorali già giustamente convalidate dal TAR?
Il popolo capoliverese si era espresso al ballottaggio per la nostra vittoria e questo ci gratifica. Certo, dispiace pensare che se, nel primo turno, almeno 3 capoliveresi avessero votato per noi la differenze sarebbe stata di 6 voti e oggi non ci sarebbe stato questo ribaltamento. Qualcuno si è sicuramente pentito ma ormai è andata come è andata.
Ora la mia preoccupazione è per Capoliveri e per i capoliveresi. Conosco bene le persone che stanno prendendo il nostro posto e spero che siano all’altezza della sfida che li aspetta ma nutro molti dubbi.
(…)