Marciana, presentazione del Progetto E.ART

Di Comune di Marciana

Marciana

Progetto E.ART

Lunedì 27 luglio 2020 avrà luogo la presentazione del nuovo progetto E.ART - Elba Arte Ambiente - frutto della collaborazione tra Comune di Marciana e Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Si tratta di nuovo format finalizzato a promuovere iniziative dedicate alla valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio culturale attraverso arte, outdoor, formazione e intrattenimento.
L’appuntamento è alle 18.45, piazzale della Fortezza Pisana, per una breve passeggiata fino all’inizio del sentiero Pedalta per la presentazione degli obiettivi e del programma 2020.
Con l’occasione sarà inaugurato anche Art into the Park, - sezione arte del progetto - con la prima opera: “Flores y Caracoles” realizzata dalla street artist Oblo al deposito ASA, sul sentiero che parte dalla Fortezza Pisana. Nel rispetto delle norme anticontagio Covid-19 l’evento si terrà all’aperto e in modalità contingentata.

E.ART 2020
L’esordio del progetto sui sentieri marcianesi con ART INTO THE PARK a cura di Emilia Pignatelli che propone da adesso a fine ottobre la realizzazione di un museo permanente all’aperto con gli artisti al lavoro nel ciclo vitale del bosco: Oblo, Ezio Morini, Emilia Pignatelli, Davide Bramante, Luca Polesi.
Da agosto a ottobre gli incontri sui temi del futuro con ELBA RE-START, iniziativa in collaborazione con il Forum Giovanile Arcipelago Toscano e l’associazione Elba Consapevole: viticoltura rispettosa, apicoltura naturale, agricoltura biodinamica, turismo sostenibile.
Da agosto TIPICO ELBANO itinerario dedicato alla produzione locale della nostra isola con la mostra mercato dell’agricoltura e dell’artigianato a Pomonte, Chiessi, Colle d’Orano, Patresi, La Zanca, Sant’Andrea, Marciana, Poggio, Procchio.
Da settembre il percorso IMMAGINARE - esplorare il paesaggio tra fotografia, conoscenza, protezione, educazione allo sguardo, racconto - che propone passeggiate e perlustrazioni fotografiche a Marciana e dintorni, mostre e incontri tra visionari.
Dal 18 al 25 ottobre tra Marciana e Poggio la SETTIMANA DELLE CASTAGNE: vivere la tradizione delle nostre montagne e dei nostri castagneti nella magia dei colori e dei sapori dell’autunno elbano.
Da ottobre il MUSEO DIFFUSO DELLE TRADIZIONI E DEI MESTIERI: alcuni sentieri già curati dalle associazioni di volontariato diventeranno itinerario tematico volto alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

“Flores y Caracoles” di Oblo
Con questo murale l’artista Oblo, rende omaggio allo scrittore Luis Sepulveda, dando vita al paese dei denti di leone con la frondosa pianta di calicanto, regno delle lumache e della vita che scorre lenta, essenziale per riscoprire il senso perduto del tempo. Ispirata dal libro del grande autore cileno “Storia della lumaca e dell’importanza della lentezza”, Flores y Caracoles è la prima opera per Art into the Park che apre ai temi di felicità, connessione con la natura e slow life.
Giulia Bernini, in arte OBLO, è una grafica illustratrice e designer che si è formata a Siviglia. Nel 2008 inventa il brand Oblo Creature. Da anni tiene laboratori creativi di arte e socialità e street art, nelle scuole e in altri contesti fragili. Dal 2018, è fondatrice, artista residente e gallerista di Uovo alla Pop, progetto artistico, tutto al femminile. www.oblocreature.it www.uovoallapop.it

Indietro domenica 26 luglio 2020 @ 19:20 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus