Per la rassegna estiva della Biblioteca, Laura Pagliantini presenta il suo libro “Aithale"

Di Biblioteca di Campo nell'Elba

Biblioteca

Care lettrici e cari lettori,

Domani, martedì 21 luglio alle ore 21.30, nel cortile delle Scuole elementari di Marina di Campo per la rassegna estiva della Biblioteca, Laura Pagliantini presenta il suo libro “Aithale. L’Isola d’Elba. Territorio, paesaggio, risorse”. Edizioni Edipuglia.

Laura Pagliantini è direttrice scientifica della Fondazione Villa Romana delle Grotte e degli scavi in corso su questo sito archeologico. La sua pubblicazione rappresenta il punto di arrivo di dieci anni di studi e ricerche e, nello stesso tempo, il punto di partenza per una visione organica e sistematica della archeologia elbana.

Infatti questo libro mette ordine nelle varie ricerche archeologiche effettuate sull’Isola, analizzando i dati e creando un GIS (Geographic Information System, ovvero, un sistema informativo computerizzato di tutte le informazioni derivanti da dati geografici).

Oltre al valore scientifico, gli studi di Laura Pagliantini sono soprattutto l’espressione di una grande passione per l’archeologia e per la storia antica dell’Elba e dei sui antichi paesaggi, una passione che accomuna l’archeologo ad un investigatore del passato, che riporta alla luce non soltanto preziosi reperti, ma storie di uomini e civiltà, in un lavoro fatto di fatica e pazienza nel quale ogni scoperta rappresenta un tassello per ricostruire, in questo caso, ciò che l’Elba è stata ed è diventata.

Indietro lunedì 20 luglio 2020 @ 18:59 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus