Orari e aperture 2020 della Villa romana delle Grotte

Di Fondazione Villa romana delle Grotte

Portoferraio

La Villa Romana delle Grotte - Foto S. Muti

Il Comune di Portoferraio, Assessorato alla Cultura, con la sua adesione alla Fondazione Villa romana delle Grotte iniziata nel 2016, conferma anche quest’anno la presenza del parco archeologico nel suo circuito civico museale.

La Villa delle Grotte, che si trova nel comune di Portoferraio, nell’isola d’Elba, rappresenta una delle testimonianze archeologiche di epoca romana più importanti dell'isola; si tratta di una grande residenza signorile edificata in età augustea (fine I secolo a.C.), posizionata in un'area estremamente panoramica e suggestiva. Il suo complesso, i cui resti sono ancora oggi ben conservati, è formato da un grande quartiere residenziale circondato da giardini, da edifici termali e da una cisterna sotterranea.

Nadia Mazzei, Assessore al Turismo, alla Cultura e alle Politiche Giovanili
Comune di Portoferraio

ORARI E APERTURE ANNO 2020

Nel periodo estivo 2020 il parco archeologico della Villa romana delle Grotte sarà aperto tutti i giorni dal martedi al sabato 17:00-20:00.

È aperto tutto l’anno in altri orari e altri giorni della settimana su prenotazione per privati e gruppi e in concomitanza di eventi e manifestazioni.

È possibile organizzare ed accogliere visite guidate, itinerari didattici e eventi privati. 

L’accesso e le attività alla Villa sono organizzati nel rispetto della normativa COVID-19. Gli ampi spazi del Parco e la sua accessibilità da un largo cancello permettono l’entrata e uscita degli ospiti in modo sicuro.

Quest’anno un giovane stagista di un istituto elbano accoglierà i visitatori offrendo un benvenuto speciale, grazie a corsi di aggiornamento offerti dalla Fondazione stessa. Ritroverete spesso anche archeologi del Gruppo Aithale e dell’Università di Siena del prof. Franco Cambi, in particolare la direttrice scientifica della Fondazione Laura Pagliantini, Edoardo Vanni e Claudia Ambrosino, all’Elba per la prima volta.

Per luglio e agosto la Villa ha aderito alla manifestazione regionale Le Notti dell’Archeologia con il Comune di Portoferraio. Il calendario è pubblicato sul sito e i social del Comune di Portoferraio e di Visita Portoferraio, Visit Elba, Regione Toscana, “Elbaeventi”, o della Fondazione stessa.

Continua e anzi si rafforza inoltre la collaborazione della Fondazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Visite guidate alla Villa sono organizzate congiuntamente con le escursioni alla Rocca del Volterraio e seguite da archeologi e dalle Guide Parco. Il programma è pubblicato sull’opuscolo informativo 2020 del Parco: https://www.islepark.it/images/vivereilparco_2020_web-completo.pdf

A partire dalla metà di settembre riprenderanno gli scavi archeologici alla Villa, durante i quali saranno organizzate “conversazioni” sulle ricerche nella Rada di Portoferraio curate dall’Università di Siena. Le attività saranno condotte su scala minore, a causa dell’emergenza Covid-19.

Nel 2020 invece non sarà possibile effettuare visite congiunte allo Scavo Archeologico di San Giovanni a causa dell’emergenza COVID-19. Si rimandano gli appuntamenti al 2021. 

La Villa è inserita nel circuito museale della “Cosmopoli Card” del Comune di Portoferraio.

- Informazioni e prenotazioni: Villa romana delle Grotte, SP 26 Portoferraio. villadellegrotte@gmail.com, http://villaromanalegrotte.it , Facebook, Instagram.

- Visita guidata della Villa congiunta con l’escursione al Volterraio: prenotazione obbligatoria e biglietti presso INFOPARK: Portoferraio - Calata Italia n. 4,  di fronte agli imbarchi dei traghetti.
0565 908231 info@parcoarcipelago.info ,   www.parcoarcipelago.info

- INFOPOINT Comune di Portoferraio, Calata Mazzini all’ingresso della Darsena Medicea info@visitaportoferraio.com https://www.facebook.com/visitaportoferraio/ , https://www.visitaportoferraio.com/info-point/, c/o 0565 914121

- Sito ufficiale Isola d’Elba: http://www.visitelba.info

- Calendario Eventi: https://www.elbaeventi.it
 

Indietro martedì 14 luglio 2020 @ 09:51 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus