Raffaello Foresi patriota e giornalista. Conferenza online oggi 17 giugno ore 17:00.

L'impegno politico e giornalistico del grande intellettuale nel decennio 1849-59, centrale per la costruzione dell'Unità italiana.

Portoferraio

Raffaello Foresi

Proseguono gli eventi per le Celebrazioni foresiane su iniziativa del Comune di Portoferraio, ed in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed il Museo di Storia Naturale di Firenze, per ricordare la figura di Raffaello Foresi, a 200 anni dalla nascita personaggio dell’ottocento “ingegno multiforme elbano”.
Il nome di Raffaello Foresi è legato indissolubilmente alla storia ed alla cultura dell’Elba e dell’Arcipelago Toscano, a lui si deve la formazione della prima organica raccolta di minerali e reperti archeologici, e della collezione di minerali composta all’origine da oltre 5000 esemplari oggi conservata, in parte, al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.
Oggi si terrà questa terza conferenza on-line, a cura del Dott. Giuseppe Massimo Battaglini, che racconterà l’impegno politico e giornalistico del grande intellettuale elbano.

Si tratterà di una videoconferenza dalla piattaforma Google Meet del Parco Nazionale, con la collaborazione organizzativa di Info Park Arcipelago Toscano, inserita nella cornice della campagna nazionale promossa dal Ministero dell’Ambiente su #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa.

Giuseppe Massimo Battaglini è storico dell'arte e Direttore Emerito della Biblioteca e Pinacoteca Foresiana di Portoferraio. Dottore in Lettere e Specializzato Conservatore delle Opere d’Arte all'Università di Pisa, è autore di numerosi e importanti  studi sulla storia della città e dell’isola. Ideatore e curatore di mostre e allestimenti museali, fra cui quella ospitata all'interno del Forte Falcone "Cosmopoli-Portoferraio Medicea", si sta attualmente dedicando, fra il resto, all’allestimento, nei locali di Forte Inglese a Portoferraio, del museo permanente dedicato alla figura dell'intellettuale Giorgio Roster.

Per partecipare:
da pc: cliccare sul link indicato qui sotto

meet.google.com/pxy-aqpq-mch

da smartphone: scaricare l'applicazione Google Meet quando si visualizza la richiesta "inserisci un codice riunione" inserire la seguente stringa:
pxy-aqpq-mch

Dott. Giuseppe Massimo Battaglini (si può copiare e incollare oppure scrivere, anche senza il segno di interpunzione "meno")
Entrambe le modalità di accesso prevedono che l’organizzatore autorizzi la partecipazione. Cliccare su “chiedi di partecipare” e rimanere in attesa.
L’appuntamento sarà alle ore 16:45.
Per i primi 15 minuti, verranno fornite le autorizzazioni alla partecipazione; alle 17:00 avrà inizio la conferenza che avrà una durata prevista di circa un'ora.
Al termine, i partecipanti potranno esternare le proprie considerazioni e rivolgere domande al relatore.
Durante la conferenza, vi preghiamo di mantenere disattivati i vostri microfoni al fine di limitare i rumori di sottofondo.
Per informazioni contattare info Park (0565 908231) 

Indietro mercoledì 17 giugno 2020 @ 14:16 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus